No, non c’è nessuna piramide aliena su Marte

0

No, non c’è nessuna piramide aliena su Marte

Tratto da www.iflscience.com

Piramidi di Marte è un eccellente serial di Doctor Who con Tom Baker … ah, non stiamo parlando di questo? Ma certo che no! Sarebbe anzi molto piacevole ma ancora una volta stiamo parlando di alieni che costruirebbero piramidi, ormai accede ogni mese in rete che circolino questo tipo di notizie, e questa volta, addirittura su un altro pianeta. L’affermazione deriva da una foto scattata dal Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) oltre un decennio fa, ma viene nuovamente ri-lanciata dai soliti siti complottisti che vedono falsi misteri ovunque.

“Ho trovato una gigantesca piramide a tre lati su Marte in una foto su Gigapan oggi. La piramide ha un lato liscio, che è probabilmente il rivestimento esterno originale, mentre gli altri due lati sono gravemente erosi”, ha detto il cacciatore di alieni Scott C Waring, secondo quanto pubblicato dal Daily Express . “Il mistero delle piramidi ha portato alla speculazione che siano state create da extraterrestri che cercavano di stabilirsi in un’area e seguire le loro credenze culturali”.

Per prima cosa, l’idea che gli alieni abbiano costruito queste piramidi in tutto il mondo è molto particolare in quanto non esistono persone o gruppi che sostengano che il Colosseo, la Basilica di San Pietro o l’Empire State Building siano state fatte dagli alieni. E per favore non torniamo con il vecchio adagio che sappiamo come sono stati costruiti quei monumenti mentre le piramidi rimarrebbero un mistero in quanto abbiamo il diario scritto di uno dei funzionari egiziani coinvolti nella costruzione della Grande Piramide di Giza che spiega come è stata costruita.

Ora andiamo ad analizzare l’affermazione sul fatto che ci sarebbe una gigantesca piramide su Marte. L’immagine scoperta sul sito web di Gigapan è stata presa dalla fotocamera HiRISE , parte della suite di strumenti del MRO. L’immagine ha una scala di 26 centimetri per pixel, quindi sarebbe circa 40 per 30 metri, più piccola della minore delle piramidi di Giza.

Ma non è solo l’affermazione della “grandezza” che non ha senso. Analizzando l’immagine originale ci si rende conto che la “piramide” si trova nella regione di Candor Chasma, uno dei più grandi canyon del Valles Marineris, che è di per sé il secondo sistema di canyon più lungo e profondo dell’intero Sistema Solare. Gli spigoli e l’erosione corrispondono a ciò che vediamo nel resto dell’area.

Quindi le domande sono: è stata costruita sott’acqua? O è stata costruita più tardi e i bordi e le rocce sono stati fatti per associarla al resto del canyon? Perchè non dovrebbe essere una normale formazione naturale per una zona così particolare come quella in cui si trova sul pianeta rosso? Marte è piena di rocce e pietre con caratteristiche incredibili e, anche per effetto pareidolia, non è necessario credere che siano state fatte dagli alieni per apprezzarle.

Share.

Leave A Reply