Le connessioni tra Polo Nord e Polo Sud influenzano il clima del Pianeta
Le correnti oceaniche e l’atmosfera fanno da mezzo di comunicazione tra le due banchise polari alterando la corrente del Golfo
tratto da www.ansa.it
Esiste una connessione particolare tra i due Poli della Terra, che comunicano attraverso l’atmosfera, in maniera più veloce con rapidi cambiamenti dei venti, e più lenta attraverso le correnti oceaniche. Sono comunque comunicazioni i cui effetti si fanno sentire con tempi di ritorno molto lunghi: se l’Artico si riscalda, ad esempio, ad esempio nell’arco di 200 anni l’Antartide si potrebbe raffreddare, come è avvenuto nell’ultima Era Glaciale. Pubblicata su Nature, la ricerca è coordinata dal climatologo Christo Buizert, dell’americana Oregon State University, e vi hanno partecipato gli italiani Mirko Severi, dell’università di Firenze, e Barbara Stenni, dell’università Ca’ Foscari a Venezia.
I ricercatori hanno scoperto la comunicazione fra i due poli studiando le carote di ghiaccio prelevate in Groelandia e da cinque siti in Antartide, nelle quali sono registrati i dati relativi alle temperature durante l’ultima Era glaciale, tra 100.000 e 20.000 anni fa. In quel periodo il clima ha subito rapide variazioni di temperatura per circa 25 volte a causa di successivi rafforzamenti e indebolimenti della corrente del Golfo, che riscalda la Groenlandia e l’Europa, con picchi fino a 10-15 gradi nell’arco di un decennio. Il trasferimento del calore verso Nord fa raffreddare il resto degli oceani, con il risultato che questo effetto di raffreddamento raggiunge l’Antartide.
(fonte: Oliver Day, Oregon State University)