Un geyser di fango si sta lentamente espandendo in California dalla faglia di San Andreas

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Un geyser di fango si sta lentamente espandendo in California dalla faglia di San Andreas

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Una pozza di fango di solito non sembra un qualcosa di così minacciosa, ma ce n’è una nella Imperial County in California che sta rappresentando sempre di più un problema , tanto da dover essere dichiarato uno stato di emergenza.

Si chiama Niland Geyser ed è esattamente questo, un geyser di fango ribollente. Ma c’è una strana svolta: questa pozzanghera si sta lentamente insinuando nel terreno, fino al punto che ora sta minacciando i binari della ferrovia e una strada statale.

Il Geyser del Niland apparve per la prima volta nel 1953 e rimase praticamente fermo senza mutamenti per decenni. Poi, circa 11 anni fa, le cose cambiarono quando il geyser iniziò a muoversi su un terreno asciutto a un ritmo lentissimo ma costante.

Ora, le cose sono diventate più serie: negli ultimi sei mesi questo ritmo è aumentato considerevolmente, in quanto, in questo lasso di tempo, il Geyser Niland ha percorso più di 18 metri e poi, ancora a seguire, di colpo, altri 18 metri in un solo giorno, facendolo arrivare in modo preoccupante vicino alle linee ferroviarie della Union Pacific, alla State Route 111, a un oleodotto e alle linee di telecomunicazione a fibre ottiche.

Nel complesso, questa pozzanghera ribollente si è spostata di circa 73 metri da dove era un decennio fa.

foto aerea del geyser del Niland(Contea imperiale)

“È un disastro lento”, ha detto al Los Angeles Times Alfredo Estrada, capo dei pompieri della Imperial County e coordinatore dei servizi di emergenza . Il mese scorso, la contea ha annunciato che era stata proclamata un’emergenza per l’area interessata.

Ci sono stati diversi tentativi di fermare il fango: il bacino è stato prosciugato d’acqua, sono stati scavati dei pozzi per cercare di alleviare la pressione sul geyser e delle rocce sono state scaricate nella sorgente di fango.

Come misura un po ‘disperata, la Union Pacific Railroad ha costruito un muro di acciaio e massi di 23 metri di profondità e 36,6 metri di lunghezza tra la sorgente di fango e la ferrovia, ma niente lo ha fermato, nemmeno il muro. A ottobre, il fango si è infiltrato sotto e ha continuato a insinuarsi verso i binari.

La fonte del fango, conosciuta come mud spring o mud pot, si trova all’estremità meridionale della faglia di San Andreas, il confine tra le placche tettoniche del Nord America e del Pacifico.

Tuttavia, è importante notare che la presenza e il movimento del geyser non sono segni di attività sismica. Questo tipo di situazione geologica può essere associato a un limite tettonico, ma in realtà è un po’ come un sinkhole

Niland Geyser Railroad(Contea imperiale)

Il geyser Niland si è formato grazie ad una caratteristica geotermica in cui l’acqua è forzata a salire verso l’alto attraverso il terreno. Non è una sorgente molto calda, con una temperatura di soli 27°C, ma che ribolle di anidride carbonica che si sta diffondendo da sotto il terreno, gas liberato da precedenti attività sismiche. Presenta anche che un po di odore non gradevole di uova marce, non insolito per l’attività delle sorgenti sotterranee, a causa dell’idrogeno solforato talvolta presente nell’acqua .

Nel suo movimento lungo una striscia di roccia sedimentaria chiamata mudstone, lascia una scia di terreno molle lungo il suo percorso, indebolendone l’integrità fino a una profondità di circa 9-12 metri, rendendolo paludoso e inadatto al supporto strutture. Quindi non c’è bisogno di preoccuparsi che il temuto “Big One” stia per verificarsi.

La Union Pacific Railroad ha già costruito una linea ferroviaria alternativa per la percorrenza dei suoi convogli che passano a un ritmo più lento del solito. Se il fango continuasse a insinuarsi, potrebbe essere necessario implementare una soluzione più permanente, come un ponte. E se si avvicinasse troppo alla strada, la statale 111 potrebbe essere chiusa

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