Trovate misteriose strutture circolari al largo di Gibiliterra in Atlantico. Erano parte del mito di Atlantide?

0

Trovate misteriose strutture circolari al largo di Gibiliterra in Atlantico. Erano parte del mito di Atlantide?

tratto da www.iflscience.com

Non lontano dalle spiagge del sud della Spagna, sono state trovate molte strane forme circolari immerse nelle zone umide, come se quella terra ora paludosa fosse stata un tempo il sito di una civiltà in rovina, da lungo tempo perduta. Non sorprende che i tabloid britannici siano stati pronti a gridare ai 4 venti che potrebbe essere la città perduta di Atlantide ma questo è estremamente poco probabile, anche se il sito  sicuramente solleva alcuni interrogativi interessanti.

La scoperta è venuta alla luce grazie a anni di lavoro da parte degli archeologi armati dei satelliti di Merlin Burrows, una società del Regno Unito specializzata in ricerca, come mostrato in un nuovo documentario di Ingenio Films intitolato Atlantica . Puoi vedere il trailer più in basso nell’articolo

Hanno effettuato numerose scansioni satellitari e indagini fotografiche aeree sulla zona costiera e sulle zone umide che circondano il Parco Nazionale di Doñana e hanno trovato prove di dozzine di forme circolari nascoste. Hanno anche notato numerose rovine marine nella zona. Secondo i registi che hanno documentato il progetto , questo sarebbe la “prova concreta dell’esistenza di Atlantide” in quanto i rapporti originali di Atlantide spesso parlavano di vaste strutture circolari che da allora sono state perse a causa  della furia degli elementi naturali.

Uno screenshot del trailer ufficiale. Michael Donnellan / Ingenio Films / Merlin Burrows

 

“Siamo stati in grado di identificare artefatti, che corrispondevano alle descrizioni di Platone di Atlantide, fino ai dettagli più minimali.. ESATTAMENTE come Platone li descriveva !!”

Naturalmente, si tratta di un’affermazione astronomicamente,  monumentalmente grande, che non ha nulla a che fare con uno studio peer-reviewed o con uno scavo archeologico scientifico che potrebbe sostenerlo. E comunque, anche in quel caso, lo scetticismo sarebbe abbondante.

Uno screenshot del trailer ufficiale. Michael Donnellan / Ingenio Films / Merlin Burrows

 

Il mito di Atlantide iniziò nelle parole dell’antico filosofo greco Platone. In due delle sue opere del IV secolo A.C., Timeo Critia , dove descrive una misteriosa civiltà basata sull’acqua che prosperò 9.000 anni prima del suo tempo. HSpecificò anche  che Atlantide si trovava “oltre le Colonne d’Ercole”, ora indicata come lo Stretto di Gibilterra tra il Nord Africa e la Spagna.

Tuttavia, la maggior parte degli esperti accetta che la storia di Atlantide sia un mito costellato di elementi corrispondenti alla realtà , come l’eruzione vulcanica di Santorini e il crollo dell’impero minoico. Platone avrebbe creato l’isola utopica semplicemente come un’allegoria fittizia, mai pensata per essere presa troppo sul serio, usata solo come veicolo di idee.

Le zone umide del Parco Nazionale di Doñana in Andalusia, nel sud della Spagna, sono spesso state oggetto di speculazione sulla possibile posizione della città leggendaria. Poi di nuovo, altre teorie hanno detto che si sarebbe trovata altrove nel Mediterraneo, nel Mar Nero, vicino ai Caraibi, al largo delle coste dell’Africa, nel Mare del Nord, ecc.

“Scegli un punto sulla mappa e qualcuno vedrai che ha detto che Atlantide era lì”, ha detto al National Geographic Charles Orser, curatore della storia del New York State Museum di Albany .

Uno screenshot del trailer ufficiale. Michael Donnellan / Ingenio Films / Merlin Burrows
Share.

Leave A Reply