Trovate dozzine di mummie di gatti in una tomba egizia di 2500 anni fa
Scoperti anche rarissimi scarabei mummificati e… c’è una porta ancora sigillata che potrebbe nascondere nuovi segreti e misteri
tratto da www.sciencealert.com
In un’antica necropoli egizia risalente a migliaia di anni, sono state ritrovate molte mummie di una tipologia che non ti aspetteresti mai; infatti, invece di personaggi importanti, i sarcofagi nascondevano dozzine di gatti mummificati e una rara collezione di scarabei, anch’essi mummificati.
E potrebbe esserci anche un tesoro molto più raro. Durante gli studi sul complesso delle tombe, gli archeologi hanno trovato una porta del mausoleo che rimane sigillata, il cui contenuto dovrebbe essere rimasto intatto per millenni. Le tombe, contenenti un certo numero di sarcofagi, sono state trovate sul bordo dell’antico complesso piramidale King Userkaf a Saqqara.
Vi erano sette tombe, quattro delle quali risalgono all’Antico Regno , che durò dal 2686 al 2.181 a.C. La più importante di queste è della quinta dinastia , e apparteneva a un uomo di nome Khufu-Imhat, che era il sovrintendente degli edifici nel palazzo reale, ha dichiarato il ministero delle Antichità egiziano .
Le altre tre tombe furono usate molto più tardi, nel periodo tardo egizio che si sviluppò tra il 664 e il 332 aC, dove sono stati trovati i gatti mummificati. Decine di moggi e statue di gatti dorati sono stati scoperti, così come una statua in bronzo della dea Bastet dalla testa di gatto.
I gatti mummificati e altri animali in realtà non sono inusuali nelle tombe, le stime riportano il numero di animali mummificati nell’antico Egitto fino a 70 milioni , di solito venivano mummificati animali sacri come ibis, coccodrilli, gatti e cani.
(Ministero egiziano delle antichità)
Ma il complesso funerario di Saqqara, che si ritiene abbia servito l’allora capitale di Menfi conteneva una rarità: scarabei mummificati, in sarcofagi decorati con immagini di scarabeo. “Lo scarabeo (mummificato) è qualcosa di veramente unico, è qualcosa di veramente raro”, ha detto Mostafa Waziri , Segretario generale del Supremo Consiglio delle Antichità.
“Un paio di giorni fa, quando abbiamo scoperto quelle bare, erano tutte sigillate e con disegni di scarabei, non ne ho mai sentito parlare prima.” Il primo sarcofago, scolpito in pietra calcarea con coperchio a volta, conteneva due grandi scarabei, avvolti in lino e in buono stato di conservazione. Il secondo sarcofago più piccolo aveva una decorazione più semplice e conteneva un numero di scarabei più piccoli.
Sono i primi scarabei mummificati a essere stati scoperti nella necropoli di Menfi, ha detto il Ministero delle Antichità . Ma non è tutto. Sono stati recuperati anche sarcofagi in legno dipinto con serpenti contenenti mummie, oltre a due sarcofagi in legno di coccodrillo, e centinaia di amuleti in maiolica dedicati a varie divinità.
(Ministero egiziano delle antichità)