Gli astronomi polacchi hanno appena scoperto due nuovi pianeti nella nostra galassia. Questa bella notizia però lo è anche perchè questi pianeti sono diversi dagli altri. Infatti, a differenza di quasi tutti i pianeti noti, come riporta New Scientist, questi due non orbitano attorno ad una stella, in quanto vagano senza meta attraverso il freddo spazio vuoto
I pianeti liberi di fluttuare sono difficili da individuare rispetto a quelli che orbitano attorno alle stelle: molte scoperte planetarie accadono quando un astronomo guarda il cielo e dice “hey, cos’è quella cosa che passa davanti a quella stella?” Ma non è questo il caso
Per individuare questi due nuovi vagabondi, gli astronomi dell’Università di Varsavia hanno usato una tecnica chiamata microlensing gravitazionale . La loro ricerca, pubblicata la scorsa settimana sul server di preprint ArXiv, descrive come hanno usato questa tecnica per trovare punti in cui la luce di stelle lontane era deformata e distorta dall’attrazione gravitazionale di un pianeta che si era allontanato nel percorso di quella luce.
Poiché le prove di questi due pianeti non sono così chiare, gli scienziati non sono sicuri di quanto siano grandi. A seconda di quanto siano lontani, il New Scientist ha notato che uno dei pianeti potrebbe essere da due a venti volte la massa di Giove mentre l’altro è da 2,3 a 23 volte più massiccio della Terra.
Gli scienziati che hanno trovato questi pianeti non vogliono escludere la possibilità che possano essere abitabili. Ma senza la luce e il calore di una stella vicina, sembra improbabile. in ogni caso, i ricercatori hanno suggerito che potrebbero essercene molti altri di questi piccoli vagabondi solitari che vagano tra le stelle nella galassia, che potremo trovare attraverso migliori indagini sulla galassia che potremmo trovare sempre di più nel prossimo futuro.