Scoperta la più profonda eruzione vulcanica sottomarina mai registrata sulla Terra (FOTO)
Nella Fossa delle Marianne, è stata osservata l’eruzione vulcanica più profonda mai conosciuta. Un fenomeno spettacolare che ha dato vita a un suggestivo labirinto di lava nera vetrosa e a un nuovo ecosistema.
www.greenme.it
Un team di ricercatori della Oregon State University ha documentato l’eruzione vulcanica avvenuta nell’Oceano Pacifico occidentale, a circa 4.500 metri di profondità.
All’inizio il team sperava di utilizzare sottomarini robotici per scoprire fonti d’aria idrotermali nascoste, ma i depositi vulcanici si sono rivelati una scoperta molto più interessante nell’area in cui la placca tettonica del Pacifico scende al di sotto di quella del Mar delle Filippine, formando la fossa delle Marianne.
Lì, sotto le profondità marine, sorge un arco di vulcani attivi costituiti da nove isole e oltre 60 montagne. L’eruzione del cosiddetto “back-arc di Mariana” è stata osservata per la prima volta a dicembre 2015 dalle telecamere a bordo di un veicolo subacqueo autonomo, Sentry.
Le foto hanno rivelato la presenza di un flusso di lava scuro e cristallino sul fondo marino senza copertura di sedimenti. Lo sfiato del fluido indicava che il flusso di lava era ancora caldo e quindi molto giovane.
Foto: Oregon State University