Scomparsa un’altra isola nel Pacifico: è la seconda in poche settimane
Era un’isola disabitata del nord del Giappone, nel Mare di Okhotsk ed è sparita nel nulla senza che nessuno ne conosca il motivo. L’altra isola era scomparsa alle Hawaii a causa di un tifone
tratto da www.iflscience.com
La piccola isola di Esanbe Hanakita Kojima, sita nel mare di Okhotsk tra Siberia e arcipelago di Hokkaido, è scomparsa, non si sa quando e non si sa come. Era stata censita nel 2014 dal governo giapponese ed era presente sulle carte geografiche da diversi anni, ma potrebbe essere stata distrutta dall’impatto con un grande blocco di ghiaccio o erosa dal moto ondoso.
L’isola, che era disabitata, si chiamava Esanbe Hanakita Kojima e a lanciare l’allarme è stato il fotografo e disegnatore nipponico di 47 anni Hiroshi Shimizu, che era andato a cercarla per documentarne le condizioni e completare un libro di illustrazioni, dedicato proprio alle affascinanti isole disabitate del paese del Sol Levante. Una volta giunto nel mare di Okhotsk, che si trova tra la costa orientale della Siberia e quella settentrionale dell’arcipelago delle isole di Hokkaido, tutto immaginava tranne che di trovarsi innanzi a uno scoglio completamente sommerso.