Legge shock in Cina: legalizzato l’uso di ossa di tigre e corni di rinoceronte per la medicina tradizionale!
Usare parti di tigri e corni di rinoceronte nella medicina tradizionale, ma solo se allevati in cattività. Dalla Cina arriva una norma shock senza alcuna dimostrazione scientifica
www.greenreport.it
La Cina apre all’utilizzo di corni di rinoceronte e di ossa di tigre. La decisione, che riguarda ‘animali allevati’, arriva nonostante non ci sia alcun valore terapeutico provato per la salute umana.
I corni di rinoceronte e alcune parti della tigre sono molto apprezzate dalla medicina tradizionale cinese. Sono prescritti per il trattamento di una grande varietà di disturbi tra cui febbre, gotta, insonnia e meningite, anche se non è stato dimostrato alcun beneficio e alcun legame scientifico tra il loro utilizzo ed eventuali guarigioni
Adesso la Cina ha autorizzato l’uso di parti di animali in cattività per uso scientifico, medico e culturale. Quindi non solo è stato legalizzato l’uso a scopo medico di parti di tigre e corno di rinoceronte ma anche il commercio interno di oggetti antichi ricavati da questi animali.
Entrambe le specie sono in via di estinzione e la Cina ne ha vietato il commercio nel 1993. Ma 25 anni dopo fa un passo indietro clamoroso autorizzando l’uso di queste parti prelevate da animali in cattività.
Gli esperti temono che ciò aumenterà la domanda di animali e comprometterà gli sforzi per proteggerli.
In una dichiarazione che annuncia la modifica del divieto, il Consiglio di Stato ha affermato che le forme in polvere di corno di rinoceronte e ossa di tigri morte potrebbero essere utilizzate in “ospedali qualificati da medici qualificati”.
Al momento sono solo 3.900 tigri e 30.000 rinoceronti rimasti in libertà e il bracconaggio è la più grande minaccia per le specie in via di estinzione.
SHOCK expressed by @HSIGlobal as #China lifts 25-year-old ban on #tiger bone and #rhino horn trade https://t.co/1taA92VVGR pic.twitter.com/4PfbG1rxgm
— HSI United Kingdom (@HSIUKorg) 29 ottobre 2018