Le emanazioni gassose in Italia Centrale

0

Le emanazioni gassose in Italia Centrale

I gas provenienti dall’interno della Terra e immessi in atmosfera possono essere pericolosi per la salute umana e possono influenzare le condizioni climatiche del nostro pianeta. Comprendere e definire i processi che determinano il degassamento risulta dunque essere di fondamentale importanza.
di Giovanni Chiodini e Tullio Ricci
ingvambiente.wordpress.com

I gas provenienti dall’interno della Terra e immessi in atmosfera possono avere importanti ripercussioni sull’uomo e sull’ambiente che lo circonda. Da molte osservazioni sperimentali effettuate in Italia centrale è risultato che il principale componente delle emissioni gassose può essere l’anidride carbonica (CO2). La densità di questo gas è superiore a quella dell’aria, per cui, in presenza di degassamento e di condizioni ambientali particolari (quali assenza di vento e basse temperature) si può accumulare in zone morfologicamente depresse raggiungendo valori potenzialmente pericolosi per la salute umana. In alcuni casi si formano veri e propri fiumi di gas, non visibili ad occhio nudo e per questo motivo ancor più pericolosi. Un esempio è quello di una emissione di CO2 nei pressi di Umbertide (PG) in alta val Tiberina dove il fiume di gas è stato evidenziato tramite l’utilizzo di fumogeni.

In questo contesto, al fine di comprendere e definire i processi che determinano il degassamento nel settore del centro Italia, ricercatori dell’INGV, insieme ad alcuni colleghi universitari, hanno campionato ed analizzato le acque di oltre 200 sorgenti. Questo ha permesso di realizzare la mappa del degassamento terrestre della CO2 di origine profonda. La mappa prodotta è la prima del generemai realizzata al mondo, per un’area molto estesa, di oltre 60.000 chilometri quadrati. L’elaborazione di questa mappa ha permesso di individuare sul versante tirrenico due vasti settori caratterizzati da un elevato degassamento terrestre (in rosso nella figura seguente).

mappa
Mappa del degassamento terrestre di CO2 dell’Italia centro meridionale;  Credit

Di queste due aree individuate, l’area più a nord, denominata “Tuscan Roman Degassing Structure”, include Toscana, Lazio settentrionale e settori di Umbria ed Abruzzo. La seconda, denominata “Campanian Degassing Structure”, coincide invece con il settore tirrenico della Campania.

Come è stata realizzata questa mappa?

L’emissione di gas può avvenire sia in modo episodico e violento durante le eruzioni vulcaniche sia attraverso un processo continuo. Una delle regioni in cui questo può avvenire è il settore tirrenico dell’Italia dove l’emissione di gas endogeni avviene in aree di vulcanismo attivo o estinto… L’ARTICOLO CONTINUA QUI

Share.

Leave A Reply