Hubble ha trovato un viso amichevole là fuori nell’universo

0

Hubble ha trovato un viso amichevole là fuori nell’universo

www.nasa.gov

Fissare il cielo notturno può essere un’esperienza esistenziale anche sconvolgente, quindi ogni tanto è bello vedere una faccia amica che ci fissa.

In una nuova immagine del telescopio spaziale Hubble della NASA, le stelle si sono allineate per darci proprio questo. ImmersA in un mare di galassie, c’è una faccina chiara e inconfondibile, due chiazze luminose sospese sopra una striscia di luce

potw1842a 1(ESA / Hubble / NASA)

Questa felice coincidenza appartiene al cluster di galassie SDSS J0952 + 3434, e ognuna delle tre luci proviene da sistemi stellari molto, molto lontani. L’ampio arco di luce che compone la bocca sembra essere sfilacciato a causa delle forti forze gravitazionali che distorcono la sua luce.

“La galassia inferiore a forma di arco ha la forma caratteristica di quelle dove la loro luce è passata vicino a un enorme oggetto in rotta verso di noi, causandone la distorsione e l’allungamento della forma”, spiegano gli scienziati della NASA .

Quando le stelle nascono, emergono da gigantesche nuvole di gas, chiamate vivai stellari. Nel corso del tempo, questi vivai diventano instabili, soccombendo alle forze gravitazionali fino a diventare i semi che danno vita a nuove stelle. Scrutare nella vita di altre galassie può far luce su come il gas si trasforma in stelle giganti attraverso il tempo e lo spazio.

Questo è esattamente ciò che stava facendo Hubble quando si è imbattuto in questa faccia carina in una regione ricca di vivai stellari. Analizzando la luminosità, le dimensioni e il tasso di formazione delle giovani stelle in immagini come queste, i ricercatori della NASA sperano di capire meglio come si formano le stelle negli angoli freddi e polverosi dell’Universo.

L’ immagine è stata scattata usando la Wide Field Camera 3 (WFC3) del telescopio spaziale Hubble.

Share.

Leave A Reply