Il fortissimo terremoto del 2016 ha avvicinato di 5 metri le isole del Nord e del Sud della Nuova Zelanda

0

Il fortissimo terremoto di Mw 7.8 del 2016 ha avvicinato di 5 metri le isole del Nord e del Sud della Nuova Zelanda

tratto da iflscience.com

Secondo alcuni scienziati, un enorme terremoto di due anni fa abbia avvicinato le due isole della Nuova Zelanda, secondo gli scienziati.

Parlando al sito web neozelandese Stuff la scorsa settimana, il dott. Sigrún Hreinsdóttir di GNS Science ha dichiarato che il terremoto di magnitudo 7.8 di Kaikōura del 14 novembre 2016 ha avvicinato le due isole di circa 5 metri. Anche se il divario tra loro è ancora di circa 50 chilometri ora si stanno avvicinando a causa di linee di faglia instabili.

Si dice che il terremoto abbia cusato la rottura di almeno 25 faglie, anche se non è chiaro quale delle due isole si sia avvicinata di più all’altra. Dal momento del terremoto, il divario si è ridotto di altri 35 centimetri da Cape Campbell nel sud a Wellington nel nord, mentre la città di Nelson nell’Isola del Sud si è leggermente abbassata, fino a 20 millimetri.

https://img.purch.com/w/660/aHR0cDovL3d3dy5saXZlc2NpZW5jZS5jb20vaW1hZ2VzL2kvMDAwLzA4Ny81Mjcvb3JpZ2luYWwvbmV3LXplYWxhbmQtZWFydGhxdWFrZS1yb2FkLmpwZw==

Il terremoto di Kaikōura è iniziato a Waiau, nel nord di Canterbury, e si è spostato verso lo stretto di Cook. Si pensa che il terreno sia stato sollevato di oltre 6 metri in alcune zone della costa di Marlborough e si sia abbassato di 2 metri altrove.

“Il terremoto di Kaikoura si è verificato poco dopo la mezzanotte e si è spostato a nord dal centro dell’Isola del Sud verso lo Stretto di Cook coprendo 170 chilometri in circa 74 secondi”, ha affermato l’ AFP .

“La Nuova Zelanda si trova nella zona di collisione tra le placche tettoniche indo-australiane e del Pacifico, e fa parte dell’anello di Fuoco del Pacifico, e subisce più di 15.000 terremoti all’anno, anche se solo 100-150 sono abbastanza forti da essere avvertiti dalla popolazione”.

Parlando con The Guardian , il principale scienziato della GNS, il Dr Kevin Berryman, ha osservato che è “insolito che 25 faglie si siano rotte simultaneamente” durante il terremoto. “È giusto dire che tutti i terremoti di magnitudo 7.5 o superiori sono molto complessi”, ha aggiunto il dott. Berryman. “Dobbiamo essere preparati a vivere con un livello di rischiomolto alto, ma dovremmo chiederci, quanto è accettabile il rischio?”

Secondo GNS Science , il terremoto di Kaikōura è stato “uno dei terremoti più complessi” mai registrati al mondo. La terra continua a cambiare anche oggi, con le piogge, l’erosione e l’attività umana che caccentua alcuni dei cambiamenti.

“È impressionante vedere aree che ci sembrano calme e pacate, che in un lasso di tempo umano molto breve, vengono completamente  modificate dalle forze della natura”

Share.

Leave A Reply