Straordinaria fioritura autunnale dei ciliegi in Giappone
In Giappone, in pieno ottobre, si sta assistendo a un fenomeno del tutto fuori stagione: la celebre fioritura dei ciliegi o hanami.
www.greenme.it
I delicati fiori del ciliegio di solito danno il benvenuto alla primavera creando un tappeto rosa in Giappone, dai piedi del Monte Fuji a varie aree e parchi del paese. I turisti da tutto il mondo ogni anno accorrono ad ammirare l’hanami. Ad aprile, a maggio, ma non a ottobre.
Secondo gli esperti, le fioriture tardive potrebbero essere il risultato del clima insolito di quest’anno, inclusa una stagione di tifoni particolarmente attiva. Quest’anno il Giappone è stato colpito da una serie di tifoni, tra cui Jebi, che ha causato 11 vittime e chiuso l’aeroporto Kansai a settembre.
Weathernews, una società meteorologica, ha detto che più di 300 persone in tutto il Giappone hanno riferito di aver ammirato la fioritura dei ciliegi nel proprio quartiere, in un sondaggio condotto la scorsa settimana.
Fuori bianchi e rosa colorano i siti più celebri in cui in primavera si ammira l’hanami. Peccato che sia autunno.
Secondo Hiroyuki Wada, botanico della Flower Association of Japan, i modelli meteorologici inusuali potrebbero essere responsabili di questa fioritura a sorpresa, fuori stagione.
Got some 5 centimeters per second vibes over here! #cherryblossom #hanami pic.twitter.com/7e06KWIJL0
— Veronica Phillips (@MoveOolong) 17 ottobre 2018