Come si è formato questo gigantesco e misterioso iceberg rettangolare?

0

Come si è formato questo gigantesco e misterioso iceberg rettangolare?

Si tratta di un iceberg tabulare, un fenomeno meno raro di quanto sembri
www.livescience.com

Un iceberg davvero bellissimo, perfettamente rettangolare, un oggetto quasi perfetto a livello geometrico che si protende nel mare polare in mezzo ad altri pezzi di ghiaccio caoticamente disseminati sul pelo dell’acqua gelida, un’immagine davvero suggestiva che sembra uscire da un film, e che ricorda il monolite di “2001: Odissea nello spazio”.

Ma, a differenza del monolite molto strano di quel film, questo iceberg non è stato depositato in questo mondo dagli alieni. Invece, come spiegato da Kelly Brunt, uno glaciologo della NASA, professore presso l’Università del Maryland, è stato probabilmente formato da un processo abbastanza comune lungo i bordi degli iceberg.

“Quindi, ecco spiegato l’arcano”, ha detto Brunt a Live Science. “Abbiamo  sostanzialmente due tipi di iceberg:  c’è quello che tutti possono immaginare nella loro testa, del tipo che affondò il Titanic , e questi assomigliano a prismi o triangoli in superficie e di cui sappiamo che hanno una parte sotto il pelo dell’acqua che può essere gigantesca e molto pericolosa. E poi ci sono quelli che vengono chiamati ‘iceberg tabulari’ “

Gli iceberg tabulari sono larghi, piatti e lunghi come una torta millefoglie, ha detto Brunt. Si separarono dai bordi delle piattaforme di ghiaccio che sono formate da grandi blocchi di ghiaccio, collegati alla terra ma galleggianti nell’acqua che circondava luoghi ghiacciati come l’ Antartide . Questo proviene dalla fatiscente  piattaforma di Larsen C, sulla penisola antartica .

NASA ICE

@NASA_ICE

From yesterday’s flight: A tabular iceberg can be seen on the right, floating among sea ice just off of the Larsen C ice shelf. The iceberg’s sharp angles and flat surface indicate that it probably recently calved from the ice shelf.

Gli iceberg tabulari si formano attraverso un processo che è un po ‘come un’unghia che cresce, diventando  troppo lunga, spezzandosi alla radice. Sono spesso rettangolari e geometrici come risultato, ha aggiunto. “Ciò che rende questo un po ‘insolito è che sembra quasi un quadrato”, ha detto Brunt.

È difficile comprendere la dimensione dell’iceberg in questa foto, ha detto, ma probabilmente è lungo più di un chilometro. E, come con tutti gli iceberg, la parte visibile sopra la superficie è solo il 10% della parte totale superiore della sua massa, la cui rimanenza è nascosta sott’acqua.

Nel caso degli iceberg tabulari quella massa sotto la superficie è di solito di aspetto regolare e geometrica, simile a ciò che è visibile sopra. Questo iceberg sembra piuttosto giovane, e i suoi angoli acuti indicano che il vento e le onde non hanno avuto molto tempo per eroderlo. Ma nonostante la grande massa dell’iceberg, ha detto Brunt, non consiglierebbe a nessuno di fare una passeggiata sulla sua superficie. “Probabilmente non si capovolgerebbe”, ha detto.

La cosa è ancora molto più ampia di quanto sia profonda, dopo tutto. Ma è abbastanza piccolo da essere instabile e crollare in qualsiasi momento. Quindi, probabilmente è meglio meravigliarsi della cosa osservandolo da lontano.

Originariamente pubblicato su Live Science .

Share.

Leave A Reply