L’uragano Willa è “estremamente pericoloso” si avvicina alla costa Messicana del Pacifico
Willa, un potenziale uragano catastrofico, si sta avvicinando alla costa del Pacifico del Messico con venti a 250 km/h, minacciando una serie di hotel resort, citta con migliaia di abitanti, spiagge frequentate da surfisti e villaggi di pescatori che si trovano sulla traiettoria del landfall
Willa, un potenziale uragano catastrofico, si sta avvicinando alla costa del Pacifico del Messico con venti a 250 km/h, minacciando una serie di hotel resort a molti piani, spiagge per il surf e villaggi di pescatori che si trovano sulla traiettoria del landfall
Dopo aver raggiunto brevemente la categoria 5, i venti che accompagnano la tempesta si sono leggermente indeboliti fino a cat. 4 a metà pomeriggio di ieri lunedì 22 ottobre, ma la tempesta resta “estremamente pericolosa” e si pensa che possa portare “picchi di pioggia pericolosi, vento e mareggiate” in diverse parti del Messico centro-occidentale e sud-occidentale prima dell’impatto con la costa previsto per Martedì 23 ottobre, ha comunicato l’US National Hurricane Center.
I lavoratori degli hotel hanno iniziato a incastrare finestre e i funzionari hanno iniziato a evacuare migliaia di persone, chiuso le scuole nelle zone più basse dove sono situate alcune città in mezzo a terreni agricoli tra il mare e le lagune. Un decreto di “emergenza straordinaria” è stato emesso per 19 comuni negli stati di Nayarit e Sinaloa, ha annunciato il dipartimento federale dell’interno.
Ci si aspetta che l’uragano passi sopra o vicino alle Islas Marías, un insieme di isole a circa 96 chilometri al largo, che includono una riserva naturale e una prigione federale al primo mattino di martedì, per poi effettuare il landfall nel tardo pomeriggio o durante la sera in una sezione di costa di 140 miglia che si estende dalla località turistica di Mazatlán a San Blas.
Si prevede che si possa ancora ulteriormente indebolirsi prima di colpire la terraferma, ma ci si aspetta comunque che possa essere estremamente pericoloso. I governi di Sinaloa e Nayarit hanno ordinato la chiusura delle scuole della regione costiera e hanno iniziato a preparare rifugi di emergenza. Enrique Moreno, sindaco di Escuinapa, un comune di circa 60.000 persone sulla traiettoria di Willa, ha detto che i funzionari stanno cercando di evacuare tutti nel villaggio costiero di Teacapan. Stima che ne potrebbero essere colpiti almeno 3.000, ma si aspetta che alcuni cercino di ignorare l’allerta e rimanere. “Le persone non vogliono evacuare, ma è per la loro sicurezza”, ha dichiarato
Nella zona di Mazatlán, che ha una popolazione dell’area metropolitana di circa 500.000 persone, il sindaco José Joel Boucieguez ha detto che i funzionari hanno preparato rifugi e monitorano da vicino le zone basse. Mazatlán è un luogo di vacanza molto popolare e sede di un gran numero di espatriati americani e canadesi.
Il National Hurricane Center degli Stati Uniti ha avvertito che Willa potrebbe portare da 15 a 30 pollici di pioggia (fino a 18 pollici in alcuni punti) in alcune zone degli stati di Jalisco, Nayarit e Sinaloa, con inondazioni improvvise e frane nelle aree montuose. Più a sud, la tempesta tropicale Vicente si è indebolita, ma ci si aspetta che possa ancora generare forti piogge e inondazioni su parti del Messico meridionale e sudoccidentale.