Per la prima volta, abbiamo la conferma che il nucleo della Terra è effettivamente solido (VIDEO)

0

Per la prima volta, abbiamo la conferma che il nucleo della Terra è effettivamente solido (VIDEO)

Tratto da anu.prezly.com

Alcuni scienziati hanno trovato un modo per rilevare le onde di taglio, o “onde J” nel nucleo interno della Terra, un tipo di onda che può viaggiare solo attraverso oggetti solidi. “Abbiamo scoperto che il nucleo interno è davvero solido, ma abbiamo anche scoperto che è più morbido di quanto si pensasse in precedenza”, ha detto il professor Tkalčić, co-autore dello studio

“Abbiamo scoperto, se i nostri risultati sono corretti, che il nucleo interno condivide alcune proprietà elastiche simili con oro e platino. Il nucleo interno è come una capsula del tempo, se lo comprendiamo capiremo come si è formato il pianeta e come si evolve. “

Le onde di taglio del nucleo interno sono così piccole e deboli che non possono essere osservate direttamente. In realtà, il loro rilevamento è stato considerato il “Santo Graal” della sismologia globale poiché gli scienziati hanno inizialmente previsto che il nucleo interno fosse solido già negli anni ’30 e ’40 Quindi i ricercatori hanno dovuto elaborare un approccio creativo.

Il loro cosiddetto metodo del campo d’onda di correlazione esamina le somiglianze tra i segnali di due ricevitori dopo un grave terremoto, piuttosto che gli arrivi di onde dirette. Una tecnica simile è stata utilizzata dalla stessa squadra per misurare lo spessore del ghiaccio in Antartide. “Tralasciando le prime tre ore di registrazione del sismogramma, quello che ci interessa nell’osservazione è tra le tre e le dieci ore dopo che è avvenuto un grande terremoto, sbarazzandoci dei segnali più forti iniziali”, ha detto il dott. Tkalčic.

“Usando una rete globale di stazioni, prendendo ogni singola coppia di ricevitori e ogni singolo grande terremoto, abbiamo molte combinazioni e misuriamo la somiglianza tra i sismogrammi. Questa è chiamata correlazione incrociata o misura della somiglianza. Da queste somiglianze costruiamo un correlogramma globale, una sorta di impronta digitale della terra”. Lo studio mostra che questi risultati possono essere utilizzati per dimostrare l’esistenza di onde J e inferire la velocità dell’onda di taglio nel nucleo interno.

Mentre queste informazioni specifiche sulle onde di taglio sono importanti, il dott. Tkalčić afferma che quello che questa ricerca ci dice del nucleo interno della Terra è ancora più eccitante. “Ad esempio, non sappiamo ancora quale sia la temperatura esatta del nucleo interno, quale sia l’età del nucleo interno o quanto velocemente si solidifichi, ma con questi nuovi progressi nella sismologia globale, ci stiamo lentamente arrivando.

“La comprensione del nucleo interno della Terra ha conseguenze dirette per la generazione e il mantenimento del campo geomagnetico, e senza quel campo geomagnetico non ci sarebbe vita sulla superficie della Terra.”

La ricerca è stata pubblicata su Science Magazine.

* Please credit ANU.

Share.

Leave A Reply