La scomparsa di un forte segnale spaziale potrebbe essere la conseguenza di un’esplosione cosmica
www.iflscience.com
Le esplosioni di raggi gamma sono alcuni degli eventi più potenti dell’universo. Possiamo osservarli a causa di brevi emissioni di raggi gamma collimati in raggi stretti, che scompaiono rapidamente come appaiono. Manca ancora una comprensione completa di questo fenomeno, ma potremmo ottenere ulteriori informazioni dall’altra parte dello spettro luminoso: le onde radio.
Gli astronomi hanno trasformato i dati di archivio in segnali radio luminosi che lentamente si sono sbiaditi nel tempo. In uno studio pubblicato su Astrophysical Journal Letters , hanno esaminato una di queste fonti, la FIRST J141918.9 + 39403. Era uno degli oggetti più luminosi del cielo nei primi anni ’90 e ora, 23 anni dopo, è rilevabile solo dai più grandi radiotelescopi.
“Abbiamo pensato che ciò fosse strano ‘”, ha detto in una dichiarazione l’ autrice principale dello studio Casey Law, della University di Berkeley in California. “Il suo picco di luminosità negli anni ’90 era piuttosto alto, quindi quello cheha subito è un grande, grande cambiamento: circa un fattore pari a 50 volte di diminuzione della luminosità. Fondamentalmente abbiamo esaminato ogni indagine radio fatta in passato, ogni set di dati radio che abbiamo trovato, ogni archivio nel mondo, per ricostruire la storia di quello che è successo a questa cosa. “