Una grande sinkhole in Cina ha regalato una sorpresa meravigliosa (VIDEO)

0

Una grande sinkhole in Cina ha regalato una sorpresa meravigliosa (VIDEO)

tratto da www.iflscience.com

Nel profondo delle valli nebbiose della regione autonoma cinese dello Guangxi Zhuang, una grande dolina  ha permesso di scoprire unaa vasta sala di una grotta “di importanza mondiale”.

La gigantesca sala della caverna è stata esplorata per la seconda volta da una spedizione congiunta Cina-Regno Unito all’inizio di questo mese. Come riportato da BBC News , il team si è calato nella caverna appena scoperta usando una corda singola di 200 metri e ha iniziato a esplorare la caverna di 6,7 milioni di metri cubi.

I filmati della televisione cinese (in basso) mostrano il meraviglioso interno della grotta, con laghi di acque cristalline, rocce bellissime e altre formazioni geologiche.

“Questa gigantesca sala della caverna è stata effettivamente scoperta dalla spedizione di Hong Kong l’anno scorso, quindi è stata denominata Hong Haiting Hall. Questa volta abbiamo determinato il suo volume e lo status di classe mondiale attraverso la scansione tridimensionale,” ha dichiarato Zhang Yuanhai, un ricercatore presso Institute of Karst Geology dell’Accademia cinese di scienze geologiche, al quotidiano cinese Science and Technology Daily .

Le cause per cui si formano queste gigantesche doline variano da caso a caso, ma sono spesso innescate dalla circolazione delle acque sotterranee che lentamente dissolve la roccia calcarea, concrezioni saline, terreni o altre rocce solubili, come il gesso. Alla fine, quando si è verificata un’erosione sufficiente, il pavimento può cedere, facendo emergere l’ingresso di reti di grotte sotterranee.

Questo angolo della Cina rurale non è estraneo ai sinkhole. Il nord del Guangxi, la municipalità di Chongqing, nel sud della Cina, ospita Xiaozhai Tiankeng, conosciuta anche come il pozzo celeste, che si ritiene essere la più profonda dolina del mondo .

Share.

Leave A Reply