Si prevedono valori di 10-15°C al di sopra della media di lungo termine per il periodo
tratto da www.severe-weather.eu
I modelli sono ormai concordi: l’Europa settentrionale e l’Artico saranno interessati da una forte ondata di caldo in questo fine settimana. Si prevede che le temperature raggiungano i 10-15 ° C al di sopra della media a lungo termine per questo periodo!
Il forte anticiclone e l’aria calda che precedono l’area di bassa pressione sopra l’Atlantico determineranno temperature ben al di sopra della media a lungo termine per questo periodo. Si prevede che le temperature saliranno di 10-15°C sopra la media del periodo 1981-2010 in vaste regioni del nord Europa, oltre che in quelle settentrionali dell’Europa centrale. Si prevede un ulteriore riscaldamento anche tra i fiordi della Norvegia occidentale, poiché i venti da sud-est producono un significativo effetto Foehn/riscaldamento della massa d’aria.
Anomalia di temperatura (2 m di temperatura) in tutta Europa da venerdì 12 a lunedì 15 ottobre. Modello GFS. Mappa: Wxcharts.eu
Inoltre, la massa d’aria calda si spingerà fino nella regione artica, oltre la Groenlandia orientale e le Svalbard, arrivando quasi fino al Polo Nord.
Anomalia di temperatura (2 m di temperatura) nell’emisfero settentrionale nella giornata di domenica 14 ottobre. Modello GFS.Mappa: Wxcharts.eu