Filmato un rarissimo “Polpo Dumbo” nelle acque profonde al largo della California (VIDEO)

0

Filmato un rarissimo “Polpo Dumbo” nelle acque profonde al largo della California (VIDEO)

Tratto da www.sciencealert.com

Nel profondo delle acque dell’Oceano Pacifico, al largo della costa della California, gli scienziati marini hanno avuto la fortuna di riprendere uno spettacolo raro e meraviglioso: un dolce polpo Dumbo che stava tranquillamente nuotando.

Sono assolutamente adorabili, ma sfortunatamente non tendiamo ad imbatterci spesso in polpi Dumbo ( Grimpoteuthis ); vivono nelle profondità dell’oceano , dove gli umani raramente si avventurano. Fortunatamente per noi, l’equipaggio della E/V Nautilus è in grado di sondare quelle profondità con l’aiuto di veicoli sottomarini comandati a distanza, come il ROV Hercules.

La loro spedizione attuale ha lo scopo di indagare sul Davidson Seamount, un vulcano estinto nel Santuario Marino Nazionale di Monterey Bay. Mentre stavano pattugliando un affioramento roccioso precedentemente inesplorato sul lato sud-est del seamount, il nostro piccolo amico si è mostrato alla loro vista.

 

Il filmato, realizzato dalla fotocamera ad alta risoluzione del ROV Hercules, mostra uno straordinario dettaglio del cefalopode mentre gira e si rigira, increspando il suo mantello, ribaltandosi e sbattendo le pinne ai lati della sua testa, in modo simile alle orecchie dell’elefante Dumbo del cartone animato della Disney.

La maggior parte delle specie di polpo Dumbo sono molto più piccole di questa, che era lunga circa 60 centimetri. Di solito, arrivano a circa 20-30 centimetri anche se è stato anche misurato un esemplare insolito di circa 1,8 metri di lunghezza .

La regione che si trova a 3200 metri di profondità, dove è stato avvistato il polpo, è quella che è conosciuta come un’oasi, una sorta di giardino lussureggiante nelle acque profonde con coralli e spugne.

E ‘anche brulicante di polpi, infatti pochi giorni dopo aver individuato Dumbo, l’equipaggio dell’E/V Nautilus ha trovato un intero giardino di Muusoctopus robustus nascoste nelle rocce per proteggere le loro uova.

Onestamente, non vediamo l’ora di vedere cos’altro potranno catturare con questo tipo di tecnologia nel buio profondo degli abissi oceanici

Share.

Leave A Reply