CASTELLUCCIO: RECUPERATO, DAI VIGILI DEL FUOCO, IL TESORO DELLA CHIESA DI SANTA MARIA ASSUNTA
Salvato praticamente intatto un altro tesoro della comunità che potrà essere restituito agli abitanti della Valnerina. Tutte le immagini!
Era dal 30 ottobre del 2016, che le macerie della Chiesa di Santa Maria dell’Assunta della prima meta’ del cinquecento, custodivano l’antico presepe, arredi sacri, ex voto e monili d’oro probabilmente donati alla Madonna come segno di riconoscenza. Oggi grazie all’opera professionale e anche di un po’ di fortuna, i vigili del fuoco sono riusciti a localizzari ed estrarli praticamente integri. Tutto il materiale è stato poi consegnato alla sovrintendenza.
Gli oggetti sacri sono stati recuperati nella giornata di venerdì 5 ottobre dai vigili del fuoco che, dopo averli localizzati nei giorni scorsi, sotto le macerie, sono riusciti ad estrarli integri. La chiesa, che risale al XVI° secolo, era stata distrutta dalla scossa del 30 ottobre 2016, dopo essere stata lesionata dalla prima del 24 agosto 2016. Tutto il tesoro recuperato sara’ ora consegnati alla Soprintendenza.
Questo intervento è stato reso possibile anche dall’opera di rimozione delle macerie che è in corso a Castelluccio di Norcia, anche e soprattutto da parte dei Vigili del Fuoco, che sono riusciti in questa encomiabile impresa