Il Super tifone Trami raggiunge Cat. 5 ma potrebbe solo sfiorare Taiwan, e poi puntare sul Giappone

0

Il super tifone Trami ha raggiunto la categoria 5, la più elevata della scala Saffir-Simpson, e prosegue il suo cammino nel Mar delle Filippine avvicinandosi pericolosamente a Taiwan, anche se nelle ultime ore sta man mano cambiando traiettorie puntando addirittura verso nord verso, con i modelli che sembrano poi vedere un calo della sua intensità ma con il tifone che potrebbe puntare verso il Giappone meridionale.

Al momento, vicino all’occhio del tifone, soffiano venti con raffiche vicini ai  300km/h, con onde gigantesche anche di 13-15 metri. Questa imprrovisa virata farà si che Taiwan verrà molto probabilmente solo sfiorata nella sua parte orientale me poi il tifone colpir direttamente le isole giapponesi di Ryukyu, nella giornata di sabato 29 quando Trami sarà ancora un pericolosissimo tifone di categoria 3, con piogge torrenzialei e raffiche di vento vicine ai 200 kmh, un serio pericolo per l’estremo sud del Giappone.

Lo scenario successivo, se fosse confermato, potrebbe portare il tifone ad interessare la zona della Prefettura di Okinawa, sempre nel sud del Giappone con categoria prevista tra 3 e 4 che in una zona fortemente abitata potrebbe dare risultati devastanti.

Share.

Leave A Reply