Scoperto in Egitto un villaggio di 7.000 anni fa, di oltre 2500 anni prima delle Piramidi

0

Scoperto in Egitto un villaggio di 7.000 anni fa, di oltre 2500 anni prima delle Piramidi

tratto da www.iflscience.com

L’antico Egitto non è solo faraoni e piramidi, per quanto affascinanti queste possano essere. Molto prima dell’epoca delle prime dinastie, come era stato detto dal re Menes (o forse da Narmer ) intorno al 3100 a.C, sarebbero esistiti popoli della pre-.dinastia egizia, ma grazie a una carenza di prove archeologiche, molte cose su questo periodo sono avvolte nel mistero.

Una nuova scoperta, quindi, dovrebbe far luce sulle questioni di cui parlato sopra. Il Ministero delle Antichità egiziano ha annunciato che una spedizione ha scoperto quello che resta di un villaggio neolitico a Tell el-Samara, a circa 140 chilometri a nord del Cairo. Risalente circa al 5.000 a.C., precede la costruzione delle famose piramidi di Giza di 2500 anni.

Una squadra di scavo franco-egiziana, guidata dal capo archeologo Frederick Geo, ha spiegato in una dichiarazione che si tratta di uno dei più antichi villaggi conosciuti nel delta del Nilo. Indubbiamente contiene indizi su come vivevano gli egiziani predinastici , su cosa avrebbero potuto adorare, su quale tipo di cultura svilupparono e su come essi passarono dalla cultura dei cacciatori nel Nordafrica a pratiche agricole intensive

https://1.bp.blogspot.com/-GJKgJg3RwmU/W4wAudkQUxI/AAAAAAAAFNo/gHu_h8qcrQ8w02X6u4q9cjW9_5FHhSxkQCEwYBhgL/s640/Map%2BShowing%2Blocation%2Bof%2BTell%2BEl-Samara%2Bby%2BLuxor%2BTimes.jpg

Sembra che il sito, che è stato attentamente esaminato dal 2015, contenga strumenti in pietra, ceramica e diversi silos di stoccaggio pieni di ossa di animali e residui vegetali. Conferma che esistevano comunità stabili e consistenti esistenti nelle zone umide del delta già 7.000 anni fa.

La dottoressa Nadia Khedr, un funzionario del ministero responsabile delle antichità egiziane, greche e romane sulla costa mediterranea, ha detto ai giornalisti che le piantagioni a pioggia all’epoca potevano fornire agli egiziani predinastici la possibilità di avviare un’agricoltura su larga scala.

“L’analisi del materiale biologico che è stato scoperto ci presenterà una visione più chiara delle prime comunità insediatesi nel Delta e delle origini dell’agricoltura e dell’agricoltura in Egitto”, ha affermato.

Il fertile Delta del Nilo è il luogo in cui nacquero i primi insediamenti permanenti molti millenni fa. NASA

 

Il delta del fiume Nilo ha dimostrato di essere il fulcro in cui sono nate le famiglie dominanti in Egitto. Re Menes fondò la capitale dell’Antico Egitto in un luogo chiamato White Walls, più tardi conosciuto come Memphis, proprio in cima al delta. Da questa città nacque una vasta civiltà, con racconti registrati nei nuovi testi geroglifici.

Le piramidi, il punto di riferimento per gli antichi Egittofili ovunque, non comparvero fino all’età dell’Antico Regno, dal 2686 a.C. in poi.

Come ci ricorda questo nuovo sito, tuttavia, gli umani erano presenti nella regione da molto tempo. Infatti, prove archeologiche hanno rivelato che la Valle del Nilo fu abitata per la prima volta nel lontano 300.000 aC , con gli strumenti di pietra di base e le pratiche culturali umane primitive, come le sepolture, che venivano scoperte.

Fu solo nel Neolitico, che iniziò nel 7000 a.C, che iniziarono ad apparire gli insediamenti permanenti. Attraverso una serie di importanti cambiamenti culturali e sociali, l’Egitto faraonico nacque intorno al 3100 a.C. – un periodo che continuòfino alla morte di Cleopatra VII nel 30 a.C.

Share.

Leave A Reply