Scoperta in Egitto una Sfinge di arenaria incredibilmente conservata

0

Scoperta in Egitto una Sfinge di arenaria incredibilmente conservata

Tratto da www.sciencealert.com

Gli archeologi che scavavano le rovine di un antico tempio egizio hanno fatto la fantastica scoperta di una statua in pietra arenaria raffigurante una sfinge che è stata sepolta per migliaia di anni.

La statua è stata trovata nel tempio faraonico di Kom Ombo , vicino alla città di Assan, mentre i ricercatori stavano prosciugando le acque sotterranee del sito, come ha annunciato via facebook Mostafa Waziri del Ministero delle Antichità egiziano. È l’ultima di una serie di scoperte archeologiche che il Ministero ha recentemente annunciato tramite il sito di social media, capace di generare un rinnovato interesse turistico nel paese.

Anche se è decisamente eccitante come scoperta, questa particolare sfinge non è gigantesca nelle dimenzioni, ed è infatti di soli 38 centimetri di altezza.

Due mesi fa, gli archeologi hanno trovato due bassorilievi in ​​pietra arenaria del re Ptolemy V nella stessa sezione del tempio, la metà meridionale dedicata al dio della fertilità a testa di coccodrillo Sobek (la parte settentrionale era dedicata al Horus dalla testa di falco). Questo lega la sfinge alla dinastia tolemaica, tra il 305 e il 30 aC.

Tolomeo V, le cui gesta furono registrate sulla famosa Pietra di Rosetta, regnò dal 204 al 181 a.C.; la costruzione del tempio fu iniziata dopo la sua morte dal suo successore, Tolomeo VI Philometor, e proseguita dai successivi Tolomei. Lo scopo e il significato della sfinge non sono ancora noti, ma sarebbe stato un elemento importante. Nell’antico Egitto le sfingi erano associate ai Faraoni e venivano spesso poste come guardiani delle tombe. Alcuni dei governanti avevano persino le loro sembianze scolpite come la testa della sfinge, a simboleggiare la loro stretta relazione con la dea del sole con la testa di leonessa Sekhmet .

La sfinge della regina Hatshepsut è particolarmente famosa; e, naturalmente, c’è la Grande Sfinge di Giza , pensata per rappresentare il re Khafre. Questa sfinge appena scoperta mostra un volto realistico con uno sguardo penetrante.

Gli archeologi la studieranno per vedere se riescono a capire a cosa serviva (e speriamo che sia il ritratto di uno dei Tolomei) prima che venga portata al Museo nazionale della civiltà egizia di Fustat per la conservazione e l’esposizione.

Share.

Leave A Reply