Quest’anno il Sistema Solare sembra voglia anche lui usare degli addobbi per Halloween. L’11 novembre, pochi giorni dopo Halloween, l’asteroide 2015 TB145 sfreccerà oltre il pianeta Terra a una distanza di sicurezza. Sebbenela NASA abbia in precedenza soprannominato l’asteroide ” The Great Pumpkin “, molte persone hanno sottolineato che ha anche una sorprendente somiglianza con un teschio gigante (immagine sotto).
Gli scienziati dell’Università delle Hawaii hanno scoperto per la prima volta l’asteroide il 10 ottobre 2015, solo poche settimane prima che il 31 ottobre sarebbe passato molto vicino alla Terra . Durante questo particolare incontro, il TB145 del 2015 si trovava a soli 1,3 volte la distanza lunare dalla Terra, anche se questa volta ci supererà a una distanza maggiore di circa 105 distanze lunari.
“La traiettoria del TB145 2015 è ben compresa”, ha detto in una dichiarazione del 2015 Paul Chodas, direttore del Center for Near-Earth Object Studies presso il Jet Propulsion Laboratory della NASA, a Pasadena, in California
Riesci a vedere il teschio? Un’immagine dell’asteroide 2015 TB145, una cometa morta, generata utilizzando i dati radar raccolti dall’Osservatorio di Arecibo a Porto Rico. NAIC-Arecibo / NSF
La spettrale cometa morta TB145 2015 e il suo approccio ravvicinato alla Terra nel 2015 sono stati oggetto di uno studio pubblicato sulla rivista Astronomy & Astrophysics l’anno scorso, per cui i ricercatori hanno un’idea abbastanza chiara di com’è. L’asteroide ha un diametro stimato di 700 metri, potrebbe sembrare abbastanza grande, ma è abbastanza piccolo da non avere influenza gravitazionale sulla Luna o sulla Terra. I ricercatori sospettano anche che TB145 del 2015 potrebbe essere quella che viene definita una “cometa morta”.
“Abbiamo scoperto che l’oggetto riflette circa il 6% della luce che riceve dal Sole”, ha detto Vishnu Reddy, ricercatore presso il Planetary Science Institute di Tucson, in Arizona, in una dichiarazione del 2015 . “È simile all’asfalto fresco, e mentre qui sulla Terra pensiamo che sia piuttosto buio, è più luminoso di una tipica cometa che riflette solo il 3-5% della luce. “Ciò suggerisce che potrebbe essere di origine cometaria – ma poiché non c’è scia evidente, la conclusione è che si tratta di una cometa morta”.
Assapora il momento, perché la prossima volta che l’asteroide compirà un volo particolarmente ravvicinato della Terra sarà nell’agosto del 2027, quando passerà a una sola distanza lunare (383.000 chilometri) dalla Terra.