Gli incendi boschivi del circolo polare artico: la calda estate del 2018

0

Gli incendi boschivi del circolo polare artico: la calda estate del 2018

di Stefania Amici
ingvambiente.wordpress.com

Il 2018 è stato, fino a questo momento, un anno straordinario per gli incendi boschivi nei paesi europei prossimi al circolo polare artico: Norvegia, Svezia, Finlandia, Gran Bretagna e Russia. Complice è stata la stagione molto calda (con punte di 32°C a Stoccolma), l’incremento dei fenomeni di “fulminazione” (in inglese lightening, termine scientifico per indicare l’occorrenza dei fulmini in atmosfera), e non ultima la distrazione e l’incuria umana.

mappaJPG

Gli incendi di maggiore dimensione si sono verificati nella zona centrale della Svezia. Il satellite europeo Sentinel 2 ci ha restituito delle immagini di incredibile dettaglio delle aree colpite. Le immagini satellitari costituiscono un prezioso aiuto per gli scienziati e per le autorità locali (vedi questo post introduttivo all’argomento) per definire le aree bruciate, valutare l’impatto sul territorio, fornire informazioni per la comprensione del fenomeno e per la valutazione delle soluzioni da intraprendere.

Nella figura seguente sono mostrate due immagini di dettaglio di uno di questi incendi elaborata dalle immagini acquisite da Sentinel 2 il 16 Agosto 2018 vicino Hammarstrand, in Svezia. Nella prima delle immagini è ben visibile il pennacchio di fumo che si estende su una distanza di circa 50 km. La seconda immagine è una elaborazione ottenuta con software speciali (ENVI-HARRIS) in cui è visibile il fronte di fiamma e la “cicatrice” lasciata dall’incendio (la figura contiene dati Copernicus Sentinel [2018] modificati).

Svezia-VIS
Visualizzazione nella composizione delle bande del  visibile, del dato satellitare acquisito da Sentinel 2 il 16 Agosto 2018, mostra un pennacchio denso di fumo  e la sua estensione di oltre 50 km sull’immagine. Contains modified  Copernicus Sentinel data [2018]  elaborazione software realizzata con software ENVI-HARRIS Dr. Stefania Amici, INGV).
Svezia-SWIR
La composizione in falsi colori utilizzando le bande del vicino  infrarosso, mostrano il fronte dell’incendio e la “cicatrice” che l’incendio sta lasciando nella sua propagazione –  [contains modified  Copernicus Sentinel data [2018] elaborazione software realizzata con software ENVI-HARRIS Dr. Stefania Amici, INGV).

La Svezia è stata tra i paesi del Nord Europa più colpiti dagli incendi quest’anno, con la perdita di 21602 ettari vegetati (equivalente a 30.860 campi di calcio), nel periodo 1 Gennaio- 6 Settembre 2018 (vedi grafico 1). Questo numero è eccezionalmente grande se confrontato con la media… L’ARTICOLO CONTINUA QUI

Share.

Leave A Reply