Cassini: ecco le ultime immagini di Titano
La NASA ha pubblicato un mosaico di immagini di Titano, la luna di Saturno, visto dalla sonda spaziale Cassini prima che precipitasse verso lo schianto finale
tratto da www.iflscience.com
Le immagini sono state scattate l’11 settembre 2017, solo quattro giorni prima che Cassini fosse deliberatamente distrutta nell’atmosfera di Saturno. Mostrano alcuni dei laghi e dei mari vicino al polo nord di Titano, l’unico satellite oltre alla Terra, noto per avere liquidi sulla sua superficie.
Cassini ha preso le immagini da una distanza di circa 140.000 chilometri da Titano, mentre si dirigeva verso l’atmosfera di Saturno. Questo accadde pochi mesi dopo aver fatto il suo ultimo sorvolo ravvicinato di Titano .
Nell’immagine possiamo vedere il mare Kraken, che è il più grande corpo liquido sulla superficie di Titano con i suoi 400.000 chilometri quadrati. Naturalmente su Titano questi non sono corpi idrici, ma piuttosto idrocarburi liquidi, con ingredienti simili a quelli trovati nel carburante per aerei.
Altrove possiamo vedere anche il mare Ligeia di 126.000 chilometri quadrati che è il secondo più grande corpo di liquido su Titano. Si pensa che il suo liquido possa essere collegato in qualche modo al mare Kraken.
Possiamo anche vedere le nuvole nell’immagine, qualcosa che è molto eccitante per gli scienziati. Sono stati difficili da individuare sulla luna prima di questi scatti, ma sono affascinanti da studiare in quanto ci dicono di più sul tempo di Titano. Cassini aveva visto prima delle nuvole al polo sud, ma gli scienziati avevano predetto che sarebbero apparse prima nel nord mentre il satellite si spostava dalla primavera all’estate.
” I modelli atmosferici avevano predetto nubi estive alle latitudini settentrionali diversi anni fa”, ha detto in una dichiarazione la dott.ssa Elizabeth Turtle del Cassini Imaging Science Subsystem (ISS) . “Quindi, il fatto che non fossero ancora apparse prima della fine della missione ci sta dicendo qualcosa di interessante sul ciclo del metano di Titano e sul tempo.”