Agosto 2018: uno dei meno anomali degli anni ‘2000

0

Agosto 2018: uno dei meno anomali degli anni ‘2000

Un po’ piovoso e appena più caldo della media climatica

Ritratto di Mario Giuliaccidi Mario Giuliacci
www.meteogiuliacci.it

Per comprendere il comportamento climatico del mese, necessita ovviamente l’esame della circolazione atmosferica prevalente sull’Europa.

Anomalia di pressione alla quota di 5500m ca (NOAA)Anomalia di pressione alla quota di 5500m ca (NOAA) Fonte Immagine: NOAA.GOV

Circolazione: una cintura di alte pressioni sul Nord Europa come in Luglio e Giugno

In figura sono evidenziati le anomale rispetto alla circolazione previste dalla medie climatiche di agosto.

Schermata%202018-09-02%20alle%2012_30_19.png

Immagine: anomalia di pressione alla quota media di 5500m in Europa ad agosto 2018 (fonte NOAA) Tre anomali aspetti di rilievo.

Innanzitutto un’area di bassa pressione tra Sardegna e Sicilia determinata dai vortici di bassa pressione atlantici in arrivo dal Nord Europa o dal Medio Atlantico verso il Mediterraneo Nord occidentale e che poi si sono poi soffermati  spesso per più giorni in prossimità dei nostri mari meridionali,  richiamando venti piò freschi dai Balcani soprattutto al Centrosud.

Seconda aspetto:per tutto il mese un cintura di alte pressioni generata dalla saldatura tra l’anticiclone delle Azzorre e un anomalo anticiclone sull’Europa Nord Orientale. Tale cintura era già presente anche nella circolazione di giugno e luglio, tanto che noi (e noi solo)  avevamo appunto previsto la presenza di tale cintura anche in agosto sulla base del “Principio Fisico della persistenza”. Tale muro di alta pressione ha costretto le perturbazioni atlantiche a cercare un varco verso Sud proprio nella saldatura tra i due anticicloni, il punto più debole della cintura

Terzo aspetto: nella figura sopra non compare, in qualità di anomalia, l’anticiclone Nord africano, nonostante sia stata la causa dell’ondata di caldo tra l’1 e il 9 agosto. Ciò perché la comparsa dell’africano sull’Italia per più giorni in agosto fa parte della “normalità” climatica del mese medesimo.  Il fatto quindi  che  sulla figura non compaia come anomalia climatica significa che in agosto 2018 le incursioni sono state normali in frequenza, durata e intensità

Piogge un agosto più piovoso della norma

Il più frequente passaggio di perturbazioni atlantiche ha ovviamente portato un surplus di piogge rispetto ai valori medi climatici, soprattutto al Centro, regioni di Nordovest. Poche piogge invece sulle regioni ioniche.

Schermata%202018-09-02%20alle%2012_30_58.png

Immagine:anomalia di piovosità in agosto (in mm/giorno – Fonte NOAA)

 Temperature;: eccessi solo su Sardegna, Toscana, Puglia, regioni di Nordest

Temperatura molto sopra media solo sulla Sardegna e in forma minore sulla Toscana, spesso raggiunte dall’africano più che le altre aree d’Italia perché Sardegna è la regioni d’Italia più vicina al Marocco, di solito “base di decollo”  dell’africano.  Temperature al di sopra della media anche sulle regioni di Nordest, spesso sotto la cappa dell’alta pressione centrata sulla Russia.

Temperature sopra media anche sulla Puglia, Golfo di Taranto, regioni ioniche ma qui a seguito  delle anomale elevate temperature nelle acque superficiali degli adiacenti mari.

Schermata%202018-09-02%20alle%2012_34_43.png

Immagine: anomalie di temperatura al suolo in agosto 2018 (NOAA)

Temperature quasi normali sul resto d’Italia.

Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

Share.

Leave A Reply