DI QUANTO SALIRA’ IL LIVELLO DEL MARI IN QUESTO SECOLO?

0

DI QUANTO SALIRA’ IL LIVELLO DEL MARI IN QUESTO SECOLO?

Lungo le coste del Mediterraneo potrebbe scomparire una superficie pari a quasi 5.5 milioni di campi di calcio entro la fine di questo secolo.
di Marco Anzidei
ingvambiente.wordpress.com

I mezzi di informazione pubblicano sempre più frequentemente notizie di eventi connessi ai cambiamenti climatici. Se ne parla quando avviene un’alluvione disastrosa o quando le temperature invernali sono così alte da non far cadere la neve sui monti o ancora, quando non piove per lungo tempo in una determinata regione. Se questi sono gli effetti percepiti dalla popolazione alle nostre latitudini, ce n’è un altro, poco conosciuto, silenzioso e dagli effetti insidiosi: l’aumento del livello marino.

Oltre il 70% della Terra è coperto da mari e oceani che bagnano le coste dei cinque continenti, dove vivono centinaia di milioni di persone. Dati geologici hanno dimostrato come nel corso degli ultimi milioni di anni i mari si sono ritirati ed espansi ciclicamente durante i periodi climatici caldi e freddi, cedendo e sottraendo terre. Negli ultimi 18.000 anni, dopo l’ultimo massimo glaciale, il mare è salito di circa 130 m formando isole e aumentando le distanze tra i continenti.

Qual è oggi la tendenza?

fungo tavolara
Rocce a forma di fungo poste a 24 m di profondità all’isola di Tavolara (Sardegna). Queste morfologie si sono formate circa 8200 anni fa grazie all’erosione marina, quando il livello marino rimase costante per un breve periodo prima di salire nuovamente fino alla posizione attuale (Da Antonioli et al., Quaternary International Volume 439, Part A, 22 May 2017, Pages 4-16) (foto. Marco Anzidei).

Osservazioni geologiche hanno evidenziato che il livello marino è stato relativamente stabile negli ultimi secoli. Siti archeologici sommersi ci ammoniscono che negli ultimi 2000 anni il mare è salito, obliterando case e porti romani. Dati strumentali acquisiti da mareografi e satelliti radar altimetrici mostrano che il livello ha cominciato ad aumentare dalla metà del XIX secolo, crescendo di circa 14-17 cm durante il XX secolo.

kaulonia
Il sito archeologico sommerso di Kaulonia, in Calabria ionica. I resti di costruzioni e cave greche e romane si trovano oggi a circa 6 m di profondità a causa di movimenti tettonici, isostatici e dell’aumento del livello marino per cause climatiche (foto: Marco Anzidei).

Oggi il livello del mare globale sta salendo al ritmo di oltre 30 cm per secolo (circa 3.2 – 3.4 mm/anno) mentre quello del Mediterraneo a circa 20 cm per secolo (circa 2 mm/anno), rappresentando … L’ARTICOLO CONTINUA QUI

Share.

Leave A Reply