Gli incendi che hanno attraversato la California hanno bruciato centinaia di migliaia di acri di terra, distrutto migliaia di strutture e costretto ad evacuazioni forzate in tutto lo stato.
Il gigantesco rogo della zona di Mendocino , attualmente in fiamme nel nord della California, è il più grande nella storia dello stato. Il Carr Fire, come viene definito un incendio esplosivo, è già il sesto più distruttivo nella storia dello stato, avendo causato sei vittime e bruciato migliaia di strutture intorno alla città di Redding.
I vigili del fuoco stanno lavorando per contenere iroghi e, anche se si sono manifestati progressi da quando sono partiti gli incendi per la prima volta a luglio, l’inquinamento atmosferico da fumo e i focolai sono ancora una seria preoccupazione per i residenti in California.
Secondo il Servizio meteorologico nazionale , il fumo degli incendi ha effettivamente attraversato il paese, fino alla costa orientale.
Se queste particelle di fumo non sarebbero dannose nel loro spostamento verso est, è notevole invece la quantità di fumo che producono gli incendi in California e in tutta la costa occidentale e sono così grandi da poter essere visti dallo spazio.
Gli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale hanno fotografato gli incendi la scorsa settimana.
(NASA / Flickr)
(NASA / Flickr)
In questa immagine, è possibile vedere il fumo dagli incendi a nord della Baia di San Francisco.
(NASA / Flickr)
I venti prevalenti sopra l’emisfero settentrionale spingono il fumo verso est.
(NASA / Flickr)
È un problema che è destinato a peggiorare. Dodici dei quindici più grandi incendi nella storia della California si sono verificati dal 2000 in poi, una tendenza stimolata dal cambiamento climatico.
(NASA / Flickr)
La devastazione causata dagli incendi è ancora più evidente nell’immagine all’infrarosso. Qui, puoi vedere le vaste strisce di vegetazione bruciata sotto i pennacchi di fumo della zona di Mendocino.
(Per gentile concessione di Digital Globe)
(Copernicus Sentinel 2)
Per vedere in tempo reale come si muovono le gigantesche nubi di fumo verso est, puoi consultare questa mappa qui .