Nuova Esplosione con scossa di Mw 5.4: collassato il cratere di Halemaumau alle Hawaii

0

Nuova Esplosione con scossa di Mw 5.4: collassato il cratere di Halemaumau alle Hawaii

E il nuovo rapporto dell’USGS avverte: l’eruzione potrebbe continuare ancora per mesi, forse anni
Tratto da www.hawaiinewsnow.com

E ‘successo poco prima delle 9:45 ora locale del 20 luglio (19.45 ora italiana), come hanno riferito i funzionari della Protezione Civile, e secondo quanto riferito dall’USGS avrebbe rilasciato energia equivalente a un terremoto di magnitudo 5,4, esclusa la minaccia tsunami.

L’ultima esplosione del Kilauea arriva dopo un nuovo rapporto pubblicato di recente che afferma che questa sarà la nuova normalità per un po’ di tempo, nel senso che se ci si aspetta che le eruzioni in corso finiscano, potremmo essere costretti ad aspettare per molto tempo.

Il nuovo rapporto dell’US Geological Survey afferma che, dato il volume della lava delle eruzioni nela zona di spaccatura orientale e altri fattori, “è molto probabile” che l’eruzione “possa continuare per mesi o anni”. Il rapporto continua dicendo che se l’eruzione continuasse al suo ritmo attuale, potrebbero volerci “da un mese a un anno o forse due per rallentare”.

Questa è, ovviamente, una brutta notizia per migliaia di residenti di Big Island sfollati a causa delle eruzioni in corso. Al di fuori dei crolli quasi quotidiani al cratere, la lava ha travolto più di 700 case nella bassa Puna, dove sono state decimate intere città. E al largo di Kapoho, la lava continua a fluire nel mare, creando, al momento, oltre 725 nuovi ettari di terra.

Il rapporto, pubblicato online venerdì , mira a dettagliare i potenziali scenari per le eruzioni in corso. Il primo potrebbe essere una fermata brusca dell’eruzione, mentre un’altra possibilità potrebbe essere quella di “una transizione verso un’attività stabile, con una vita eruttiva più lunga ma con un tasso di effusione più basso”.

L’agenzia dice che è anche possibile che si creino ulteriori fessure intorno alla fessura n. 8, che è l’unico focolaio attivo a questo punto. Ma le probabilità sono ridotte.

Fissure no. 8 is erupting an estimated 26,000 gallons of lava per second, according the the USGS. The agency says this extreme eruption rate may mean the eruption will continue for years. (Photo: USGS)

Fessura n. 8: genera continua esplosioni dal 27 maggio, sta emettendo circa 26.000 litri di lava al secondo, secondo il rapporto. E il tasso di eruzione non mostra alcun segno di rallentamento

I geologi hanno anche detto che l’eruzione attuale ha prodotto più lava di quella che è stata vista nelle eruzioni del 1955 e del 1960.

Share.

Leave A Reply