Le foto satellitari della Nasa del gigantesco iceberg di Innarsuit, in Groenlandia
Le immagini mostrano la sua impressionante grandezza
www.ansa.it
Arrivano dalla Nasa nuove foto del gigantesco iceberg che si è avvicinato alle coste della Groenlandia. L’enorme torre di ghiaccio, che pesa circa 10 milioni di tonnellate, e che si è avvicinata al piccolo villaggio di Innaarsuit, è stata fotografata dal satellite Landsat 8 della Nasa e del Servizio per la sorveglianza geologica degli Stati Uniti (Usgs). La foto a colori naturali mostra la grandezza impressionante dell’iceberg vicinissimo al villaggio.
E’ una immagine “assolutamente bella”, ha rilevato Kelly Brunt, glaciologa del Goddard Space Flight Center della Nasa.
“La dimensione dell’iceberg – ha aggiunto – è piuttosto estrema”. Le foto dell’iceberg da terra e dallo spazio, come quelle scattate in precedenza dal satellite europeo Sentinel 2A, stanno catturando l’attenzione del mondo. Sono anche tanti i video pubblicati su YouTube.
Grandi iceberg, in termini di larghezza e lunghezza, ha spiegato la Nasa, sono comuni al largo delle coste della Groenlandia e la maggior parte, di solito, si muove lungo un sentiero che li tiene fuori dalle coste abitate. Ma adesso la posizione dell’iceberg e la sua grandezza rappresentano un potenziale problema per il villaggio di Innaarsuit. “Gli iceberg rappresentano una minaccia quando dalle loro pareti si staccano pezzi di ghiaccio”, ha detto Brunt. “Questo processo – ha concluso – può generare onde anomale che potrebbero essere abbastanza grandi da inondare la costa abitata”.