Groenlandia, iceberg si arena vicino a un villaggio: evacuato per possibile rischio tsunami

0

Groenlandia, iceberg si arena vicino a un villaggio: evacuato per possibile rischio tsunami

Il piccolo centro di Inaarsuit è stato costretto a una parziale evacuazione. Le autorità dicono di non aver mai visto una massa di ghiaccio così grande prima dʼora
Redazione Blue Planet Heart

Un gigantesco iceberg alla deriva si è arenato nei pressi di Inaarsuit, un villaggio della Groenlandia occidentale. La piccola località è stata parzialmente evacuata in quanto sussiste il pericolo della creazione di locali tsunami nel caso l’enorme massa di ghiaccio dovesse spaccarsi, anche parzialmente, e precipitare in mare. L’iceberg incombe sulle case che sorgono su un promontorio, ma è al momento molto stabile e nella notte passata non si è praticamente mosso. Le autorità dicono di non aver mai visto un iceberg così grande prima, ma come mostra il video che segue, sono già avvenuti crolli parziali che hanno generato ondate pericolose sulla costa.

I 169 residenti di Inaarsuit che vivono nei pressi dell’iceberg sono stati trasferiti. Desta preoccupazione il fatto che la centrale elettrica del villaggio e i serbatoi di carburante sono vicini alla riva.

Alcuni esperti hanno avvertito che gli eventi scatenati dalla rottura di iceberg rischiano di diventare più frequenti a causa dei cambiamenti climatici. Fattore che, a sua volta, aumenta il rischio di tsunami.

Share.

Leave A Reply