Giappone: due vulcani comunicano attraverso un unico serbatoio magmatico!

0

Giappone: due vulcani comunicano attraverso un unico serbatoio magmatico!

Uno studio ha scoperto i primi due vulcani che hanno mostrato di interagire tra loro, anche se relativamente distanti.
www.focus.it

Un gruppo di geologi statunitensi ha scoperto che i radicali cambiamenti dell’attività di un vulcano giapponese nel sud del Paese, registrati nel 2011, erano il diretto risultato dell’attività di un altro vulcano a pochi chilometri di distanza. Le osservazioni dei due vulcani, l’Aira Caldera e il Kirishima, hanno evidenziato che pescavano i loro magmi da un unico serbatoio magmatico, già presente nei mesi precedenti all’eruzione del 2011 del Kirishima.

Poiché le città giapponesi di Kirishima e Kagoshima si trovano proprio sul confine della caldera di Aira, uno dei vulcani più attivi, pericolosi e per questo particolarmente monitorati nel sud del Giappone, l’obiettivo dei vulcanologi era proprio quello di capire se tra quel vulcano e il Kirishima ci sia qualche legame e come, in questa eventualità, uno dei due possa influenzare l’attività dell’altro o essere la causa di un forte evento esplosivo. Lo studio è stato pubblicato su Scientific Reports.

Il gruppo di ricerca ha analizzato i dati di deformazione registrati da 32 stazioni GPS permanenti nella regione per localizzare i serbatoi di magma dei due vulcani (che con il loro movimenti gonfiano e sgonfiano la superficie terrestre) e per capire se ce ne fosse uno comune. I dati del periodo precedente all’eruzione di Kirishima, che si trova in una regione densamente popolata, mostravano che … L’ARTICOLO CONTINUA QUI

https://www.focus.it/site_stored/imgs/0005/041/vulcani-giappone.jpg

Share.

Leave A Reply