Una collisione cosmica dietro il curioso moto di Urano

0

Una collisione cosmica dietro il curioso moto di Urano

L’asse di rotazione di Urano è inclinato di oltre 90° rispetto all’eclittica: una gigantesca collisione può spiegare l’anomalia del moto di questo pianeta gassoso.
www.focus.it

L’inclinazione dell’asse di un pianeta è importante, probabilmente “vitale” per vari motivi, tra i quali l’esistenza delle stagioni. Un esempio per tutti: l’asse di rotazione terrestre è inclinato di circa 23° rispetto al piano dell’eclittica (il piano su cui giace l’orbita della Terra attorno al Sole) ed è per questo che possiamo gustarci l’estate così come l’inverno, la primavera e l’autunno.

L’asse di rotazione di uno dei pianeti del Sistema Solare, Urano, è inclinato di ben 98°: in pratica, il pianeta rotola lungo l’orbita attorno al Sole, anziché ruotare attorno alla stella girando su se stesso come una trottola – come fa la Terra.

Sono state avanzate molte ipotesi per spiegare questo comportamento, finora eccezionale perché unico, anche quella di uno scontro epocale tra Urano e un altro, enorme oggetto: anche questa era solamente un’ipotesi, ma un nuovo studio (pubblicato su The Astrophysical Journal) sembra dare valore proprio a questa spiegazione.

Urano, settimo pianeta del Sistema Solare, un gigante gassoso con un raggio di 24-25.000 km (quattro volte il raggio della Terra), in qualche momento della sua storia sarebbe dunque stato vittima dell’impatto di un pianeta grande almeno due volte la Terra: un evento apocalittico, che può avere determinato l’attuale inclinazione del suo asse e spiegare alcune sue caratteristiche, per esempio le temperature glaciali.

La ricerca è stata condotta da un team internazionale di ricercatori, coordinati da Jacob Kegerreis (cosmologia computazionale, Durham University, UK), che, grazie a sofisticati modelli di calcolo… L’ARTICOLO CONTINUA QUI

Share.

Leave A Reply