E se ci fosse anche azoto liquido al centro della Terra?
Il comportamento dell’azoto a condizioni di temperatura e pressione simili a quelli del cuore profondo del nostro pianeta suggerisce che potrebbe trovarsi in grandi quantità allo stato liquido: l’azoto atmosferico potrebbe derivare da quello profondo del centro della Terra.
www.focus.it
Un sofisticato esperimento per replicare in laboratorio le condizioni del nucleo terrestre ha permesso di ricavare nuove informazioni sulla composizione del cuore metallico del nostro pianeta e sulla natura fisica dell’azoto (N), il principale componente dell’atmosfera terrestre (78%).
Utilizzando raggi laser ad alta energia e sensori ottici, un gruppo internazionale di fisici e astronomi guidato dall’Università di Edimburgo ha studiato il comportamento di campioni di azoto a condizioni di pressione un milione di volte superiori a quella atmosferica e a temperature di oltre 3.000 °C.
Le loro osservazioni, pubblicate su Nature Communication, hanno confermato che, alle condizioni estreme di quel mix tra temperatura e pressione, l’azoto è presente sotto forma di metallo liquido, un dato che … L’ARTICOLO CONTINUA QUI