SESTA ESPLOSIONE CONSECUTIVA PER LO STEAMBOAT GEYSER A YELLOWSTONE NEGLI USA (VIDEO)
Tratto da buckrail.com
Lo Steamboat Geyser “lo ha fatto di nuovo”. Il geyser dalle caratteristiche imprevedibili situato nell’area del Norris Geyser Basin del Parco Nazionale di Yellowstone ha inanellato una serie di esplosioni come forse mai prima nella sua storia.
Il geyser attivo più alto del mondo è stato molto irrequieto negli ultmi tempi, esplodendo di nuovo la mattina del 5 giugno alle 9:04 per la gioia di decine di spettatori.
Dopo essere stato inattivo dal 2014, il gigante addormentato si è svegliato il 15 marzo 2018 alle 5:30 del mattino. Nessuno l’ha visto. Le strade del parco erano chiuse per l’aratura primaverile. C’erano forse una dozzina di impiegati del parco che pattugliavano i 2,2 milioni di acri di Yellowstone in quel momento. Un sensore di dati ha colto il fenomeno.
Quella è stata la prima eruzione dello Steamboat dopo tre anni e mezzo . Il geyser che è stato così irregolare nelle sue manifestazione, tanto che una volta pasarono circa 50 anni tra due esplosioni (1911-1961) ha ora dato spettacolo per ben sei volte (il 19 aprile , il 27 aprile , il 4, 13 e 19 maggio) dopo il suo risveglio a marzo, e sembra esseri fissato su una cadenza di ritorno di 6-8 giorni circa.
Looks like @YellowstoneNPS #Steamboat #Geyser is holding true to its ~ 6-8 day repetition cycle – a geyser eruption occurred at about 9:05 a.m. MDT today. How long do you think this will keep up? https://t.co/653XydhbWk pic.twitter.com/jpoequBArb
— USGS Volcanoes? (@USGSVolcanoes) 4 giugno 2018