L’Antartide ha perso 3000 miliardi di tonnellate di ghiaccio in 25 anni

0

L’Antartide ha perso 3000 miliardi di tonnellate di ghiaccio in 25 anni

Si tratta del calcolo più preciso mai effettuato finora. Alla ricerca hanno partecipato 44 Paesi, compre lʼItalia
www.tgcom24.mediaset.it

Nell’arco di 25 anni l’Antartide ha perso tremila miliardi di tonnellate di ghiaccio, con un conseguente innalzamento del livello del mare di circa otto millimetri. E’ lo scenario allarmante dipinto dal calcolo più preciso effettuato finora, al quale hanno contribuito i ricercatori di 44 Paesi, Italia compresa, riuniti nel gruppo Imbie (Ice Sheet Mass Balance Inter-Comparison Exercise). La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Nature.

I nuovi dati “offrono un quadro più coerente rispetto a quello che avevamo in passato”, ha spiegato Giorgio Spada, coautore della ricerca e docente di Fisica della Terra dell’Università di Urbino. Grazie alle informazioni fornite da 24 satelliti è stato possibile misurare con precisione l’aumento del tasso di fusione dei ghiacci in certe regioni.

“L’accelerazione è stata sensibile in alcuni settori, come nella zona occidentale”, ha aggiunto. Secondo gli scienziati è inoltre importante considerare il ruolo dei fenomeni che hanno contribuito allo scioglimento dei ghiacci migliaia di anni fa “per avere un’idea più precisa di ciò che sta accadendo attualmente”.

In questo modo, hanno sottolineato gli esperti, sarà possibile “definire gli scenari futuri nel modo più accurato possibile”, considerando che lo scioglimento totale dei ghiacci antartici potrebbe far salire complessivamente il livello del mare di ben 58 metri.

Share.

Leave A Reply