L’ANIMAZIONE VIDEO DELLO TSUNAMI ALLE HAWAII GENERATO DA UNA SCOSSA DI Mw 7.2 IL 29 NOVEMBRE 1975

0

L’ANIMAZIONE VIDEO DELLO TSUNAMI ALLE HAWAII GENERATO DA UNA SCOSSA DI Mw 7.2 IL 29 NOVEMBRE 1975

L’evento causò la morte di due campeggiatori e molti danni nell’arcipelago
tratto da PTWC

Non tutti gli tsunami delle isole hawaiane provengono dall’estero. Al primo mattino del 29 novembre 1975, un terremoto di magnitudo 7.2 colpì la costa sud-orientale della Big Island alle Hawaii generando uno tsunami di 14,8 m di altezza.

Un’onda alta 7,9 m ha ucciso due campeggiatori al camping di Halape nel Parco Nazionale dei Vulcani delle Hawaii. Lo tsunami ha anche danneggiato altre proprietà sull’isola di Hawaii e le onde non distruttive più basse hanno viaggiato fino all’Alaska, California, Giappone e alle Samoa. Per maggiori informazioni su questo terremoto, consultare http: //hvo.wr.usgs.gov/earthquakes/de …

La nostra animazione mostra come questo tsunami si sia propagato nelle isole hawaiane, generando alla fine una “mappa energetica” che mostra le massime altezze delle onde nel periodo di 6 ore coperto dall’animazione. Notare come le onde avvolgono le isole e raggiungono Honolulu in circa 45 minuti. I campeggiatori di Halape, tuttavia, hanno avuto solo pochi minuti per reagire,provando sulla loro pelle l’aspetto più pericoloso degli tsunami generati localmente: le persone più vicine alla fonte dello tsunami (terremoto, frana, ecc.), non possono aspettare che una sirena segnali un pericolo. Se sei vicino o su una area costiera e senti tremare così forte da non riuscire a stare in piedi, o scuotere il terrempo per un minuto o più, lascia l’area non appena lo scuotimento si ferma e fuggi nell’entroterra  in una zona ad almeno 15 m sopra il livello del mare

Share.

Leave A Reply