FORTE SCOSSA DI TERREMOTO DI Mw 5.9 NELLA ZONA DI OSAKA IN GIAPPONE: CI SONO VITTIME

0

FORTE SCOSSA DI TERREMOTO DI Mw 5.9 NELLA ZONA DI OSAKA IN GIAPPONE: CI SONO VITTIME

Epicentro sulla terraferma vicino Takatsuki, almeno 3 morti e 200 feriti

Una forte scossa di terremoto di Mw 5.9 è stata registrata dalla JMA alle 00:58:35 ora italiana in Giappone, nella zona di Osaka, con ipocentro alla profondità di circa 15,4 km

L’epicentro della scossa è stato localizzato sulla terraferma, e purtroppo, al momento i morti confermati sono 3: una bambina di nove anni schiacciata, mentre camminava, dal crollo di un muro di cemento della sua scuola elementare Takatsuki, a nord di Osaka; e due uomini, uno di 80 e l’altro di 84 anni: quest’ultimo sarebbe stato travolto, nella sua abitazione, dalla caduta della libreria. Sarebbero invece oltre duecento le persone rimaste ferite nella città di Osaka e nelle vicine prefetture di Hyogo e Kyoto. Lo riporta la NHK, il servizio pubblico radiotelevisivo giapponese.

Mentre sembra che il terremoto abbia risparmiato danni severi alle infrastrutture, l’Agenzia meteorologica del Giappone ha avvertito che potrebbero verificarsi forti repliche, in particolare nei prossimi due o tre giorni. Nel 2016, il terremoto di magnitudo 7 che causò danni significativi e numerose vittime nel sud di Kumamoto, nell’isola di Kyūshū, fu preceduto due giorni prima da scosse di magnitudo 6.2.

Tutti i treni e le metropolitane di Osaka sono stati fermati, compreso il treno proiettile che collega Osaka a Tokyo. Più di 170 mila abitazioni sono rimaste senza energia elettrica fino alle 9:50, ma non sono state registrate anomalie in nessuna delle quindici centrali nucleari della regione.

Secondo l’Agenzia meteorologica giapponese, è la prima volta che la prefettura di Osaka registra un terremoto di questa intensità dal 1923, ossia da quando vengono registrati i dati.

Osservatorio Meteo Sismico di Perugia

Share.

Leave A Reply