Il Vulcano kilauea alle Hawaii potrebbe eruttare da un momento all’altro

0

Il Vulcano kilauea alle Hawaii potrebbe eruttare da un momento all’altro

Una serie di terremoti e il crollo del cratere del vulcano più attivo delle Hawaii potrebbero scatenare un’eruzione in qualsiasi momento
tratto da www.dailymail.co.uk

L’avvertimento segue 250 scosse registrate nelle ultime 24 ore, con un’attività simile che è sempre stata registrata prima delle precedenti eruzioni nell’area.

A metà aprile, l’osservatorio ha emesso un avviso di possibile attività vulcanica quando gli scienziati hanno notato che lo sfiato del cratere Puu Oo si stava gonfiando e la pressione aumentando. Il fondo del cratere della bocca è crollato e una “intrusione” di lava si è immessa in una nuova area del vulcano che si è diffusa durante la scorsa notte.

Il magma sotterraneo, che ora scorre sotto una strada principale e vicino al quartiere residenziale di Puna, potrebbe causare vittime se dovesse esplodere.

Una serie di terremoti e il crollo del cratere del vulcano più attivo delle Hawaii potrebbero scatenare un'eruzione, hanno avvertito i funzionari. Il lago di lava sulla cima di K¿lauea è uno dei tanti persistenti sulla Terra. Questa immagine mostra come è apparso la sera dell'11 aprile

L’avvertimento è stato emesso da esperti dell’Osservatorio Hawaiian Volcano Observatory del US Geological Survey’s (USGS).

La geologa della USGS, Janet Babb, ha dichiarato: “Sapevamo che il cambiamento era in atto e lo abbiamo visto in passato, quindi siamo stati in un certo senso in allerta e in attesa di qualunque cambiamento dovesse accadere.

“È successo ieri pomeriggio. “Il magma è ora migrato in una parte inferiore della East Rift Zone. La preoccupazione è che l’intrusione abbia migrato di circa 10 miglia (16 km) verso il basso nella zona in cui si trova l’autostrada 130 “

Ci sono case in quella zona della Big Island e l’autostrada 130 conduce ad un punto di accesso turistico dove le persone possono fare escursioni o andare in bicicletta nell’area di osservazione della lava.

L’Agenzia per la Protezione Civile della Contea di Hawaii ha inviato un avviso martedì mattina per avvertire i residenti nell’area per monitorare la situazione ed essere pronti per l’eventualità di un nuovo flusso di lava.

La portavoce Kanani Aton ha affermato che l’agenzia  si sta ‘preparando per uno scenario peggiore’ riesaminando i piani di emergenza e monitorando l’attività in collaborazione con i funzionari di USGS.

La lava può esplodere nel terreno ad est di Kilauea, uno dei cinque vulcani nell'isola più grande dello stato americano, dicono gli esperti. Questa foto, scattata il 23 aprile, mostra la bocca di Puu Oo del vulcano Kilauea, il cui pavimento è crollato
Questa foto, scattata il 23 aprile, mostra la bocca di Puu Oo del vulcano Kilauea, il cui pavimento è crollato

Tutti gli accessi pubblici dal distretto di Puna dell’isola, vicino a Kalapana, sono stati chiusi e i visitatori sono stati avvisati di stare a distanza in caso di eruzione.
Anche le visite private, incluse le gite in barca e le escursioni, sono state sospese.

“L’accesso è stato chiuso a causa della possibilità di un’eruzione e la sicurezza è stata inviata per garantire che non entrino persone non autorizzate”, ha detto Aton, aggiungendo che ogni giorno da 500 a 2.000 persone visitano il sito.

“È importante notare che, sebbene vi sia un aumento dell’attività sismica nell’area, l’entità non è abbastanza grande da causare preoccupazione per eventuali tsunami.”

Ms Babb dice che anche se l’attività è rallentata in modo significativo da un picco nel pomeriggio di lunedì e durante la notte, il livello di minaccia non è cambiato. Gli scienziati non sanno se la diminuzione dell’attività sismica è un’indicatore che l’evento è finito o se è solo in fase di stallo e quindi potrebbe risalire.

L'eruzione del 1983 (nella foto) di Puu Oo ha provocato fontane di lava che si innalzano oltre i 500 metri di altezza (460 metri). Nei decenni successivi, il flusso di lava ha seppellito dozzine di miglia quadrate (chilometri) di terra e distrutto molte case (foto di archivio)

L’eruzione del 1983 (nella foto) di Puu Oo ha provocato fontane di lava che si innalzano oltre i 500 metri di altezza (460 metri). Nei decenni successivi, il flusso di lava ha seppellito dozzine di miglia quadrate (chilometri) di terra e distrutto molte case (foto di archivio)

I geologi hanno sorvolato l’area e osservato uno strato di cenere rossa che ricopriva il terreno vicino allo sfiato di Puu Oo. La cenere si è diffusa in tutta l’area quando il cratere è crollato.

“La buona notizia è che mentre volavano lungo la East Rift Zone non hanno visto crepe o fumi di terreno che suggerirebbero che il magma si stava avvicinando alla superficie”, ha detto la signora Babb. La maggior parte dell’attività del Kilauea è non esplosiva, ma un’eruzione del 1924 ha scagliato cenere e rocce di 10 tonnellate nel cielo, causando la morte di un uomo

L’eruzione del Puu Oo del 1983 ha generato  fontane di lava che si innalzavano per oltre 500 metri. Nei decenni successivi, il flusso di lava ha seppellito dozzine di miglia quadrate (chilometri) di terra e distrutto molte case.

Nel 2008, dopo una serie di piccoli terremoti che hanno fatto tremare l’isola, il cratere sommitale di Kilauea si è aperto e ha fatto sgorgare lava e roccia su 75 acri (0,3 kmq) della montagna, ferendo un visitatore nelle vicinanze.

Il magma sotterraneo di Kilauea scorre ora sotto l'autostrada 130, una strada principale e vicino al quartiere residenziale di Puna

Il magma sotterraneo del Kilauea scorre ora sotto l’autostrada 130, una strada principale e vicino al quartiere residenziale di Puna

Share.

Leave A Reply