Nel mondo si spende sempre di più per armi ed eserciti: record storico nel 2017
Le spese sono cresciute dell’1,1 per centro arrivando a 1739 miliardi di dollari. A stabilirlo è l’ultimo rapporto Sipri.
www.greenme.it
Un nuovo allarmante record storico quello documentato dall’ Istituto internazionale di Stoccolma per le ricerche sulla pace: le spese militari crescono sempre più e i maggiori esportatori di armi sono Stati Uniti, Russia, Cina, Francia e Germania, i quali concentrano da soli il 74% del volume totale delle esportazioni.
La situazione mondiale
Secondo il Sipri dal 2012 al 2016 le importazioni di armi da parte degli Stati medio orientali sono aumentate dell’86% e rappresentano il 29% di quelle mondiali. L’Italia è al 12esimo posto (in discesa di una posizione) con 29,2 miliardi, mentre l’Arabia Saudita che è il secondo importatore mondiale di armi ha registrato un aumento del 212%, il Qatar del 245%.
Ma il paese che in assoluto ha importato più armi è stata l’India: + 13% dell’import totale con un aumento del 43% rispetto al quinquennio precedente. E’ sensibilmente diminuito l’import (-36%) degli stati europei.
Come si legge nel rapporto, i paesi che hanno maggiormente aumentato la spesa militare sono Stati Uniti, Cina, Arabia Saudita, India, mentre la Russia ha dovuto diminuirle a causa delle sue difficoltà economiche e dell´aumento del debito sovrano ma prosegue a ritmo accelerato l´ammodernamento del suo arsenale sia nucleare, sia convenzionale, sia per la cyberwar.

La situazione in Italia
In Europa a spendere di più è il Regno Unito seguito da Francia Germania e Italia. Nello specifico le bombe italiane viaggiano in tutto mondo e l’export non conosce crisi: l’Italia si colloca al 12esimo posto (in discesa di una posizione) con 29,2 miliardi.
Ricordiamo che per spese militari si intendono tutte quelle spese governative per le attuali forze e attività militari, inclusi salari e sussidi, spese operative, acquisti di armi e attrezzature, costruzione militari, ricerca e sviluppo, amministrazione centrale, comando e supporto.
