Ciclone Mekenu in Oman e Yemen: almeno 6 morti e 40 dispersi

0

Ciclone Mekenu in Oman e Yemen: almeno 6 morti e 40 dispersi

Un ciclone di categoria 3, mai registrato nell’era dei satelliti, ha spazzato l’arcipelago di Socotra e l’Oman, portando in 24 ore il doppio della pioggia prevista in un anno intero
tratto da weather.com

Immagine satellitare all’infrarosso del Ciclone Mekunu posizionato lungo la costa dell’Oman a sud-ovest della città di Salalah, poco prima di mezzanotte ora locale del 25 maggio 2018. (OmanMeteorology / Twitter)

Piogge torrenziali e forti venti hanno sferzato l’Oman occidentale e lo Yemen orientale mentre il centro di Mekunu si avvicinava alla costa per poi spostarsi sulla terraferma.

https://gulfnews.com/polopoly_fs/1.2227345!image/3834054413.jpg_gen/derivatives/landscape_422/3834054413.jpg

Salalah, la terza città più grande dell’Oman, con una popolazione di oltre 300.000 persone, ha totalizzato 278,2 millimetri di pioggia in sole 24 ore fino alle 10:30 del 26 maggio , secondo l’Oman’s Public Authority for Civil Aviation (PACA).

Questo significa che sono cadute oltre il doppio delle precipitazioni medie annuali della città in sole 24 ore.

Le zone pianeggianti sono state inondate di acqua, e gli uadi, le vallate, i burroni o i canali normalmente asciutti, sono traboccati nel Governatorato del Dhofar. Alcune strade di Salalah sono rimaste inondate anche il giorno seguente, secondo il Times of Oman .

Sono state registrate raffiche di vento fino a 110 kmh nell’aeroporto di Salalah, che è stato chiuso prima di Mekunu.

Era ampiamente previsto che le inondazioni delle aree costiere e delle pianure si fossero verificate poco prima e durante l’arrivo sulla terraferma del centro del ciclone. Onde alte da 8 a 12 metri erano previste al largo delle coste del Governatorato di Dhofar e Al-Wusta, secondo il PACA.

Alluvioni e danni alle case sono stati segnalati a Socotra , in quanto Mekunu ha spazzato l’arcipelago delle isole a circa 150 miglia a est del Corno d’Africa, riferisce Arab News .

Almeno 40 persone sono state dichiarate disperse dopo che due navi si sono capovolte nella tempesta e tre veicoli sono stati spazzati via, secondo l’Associated Press. Il governo dello Yemen ha già dichiarato Socotra zona disastrata.

Secondo il dott. Hermann Fritz, esperto di pericoli costieri presso la School of Civil and Environmental Engineering della Georgia Tech, l’ unica strada tra la capitale di Socotra e la città più popolosa di Hadiboh per l’aeroporto di Socotra è stata letteralmente spazzata via

Mekunu segue a breve distanza il Ciclone Tropical Sagar, una rara tempesta nel Golfo occidentale di Aden, che ha provocato inondazioni improvvise, distrutto abitazioni e ucciso più di una dozzina di persone meno di una settimana fa.

Sebbene la penisola arabica sia colpita da un ciclone tropicale ogni uno o due anni, il landfall di cicloni tropicali con la forza equivalente di un uragano è raro nell’Oman occidentale o nello Yemen orientale.

L’ultimo ciclone tropicale con un’intensità equivalente ad un uragano che abbia colpito nelle vicinanze del Governatorato del Dhofar, nel sud-ovest dell’Oman, è stato registrato nel maggio 1959 , secondo il database storico della NOAA; non vi è traccia di un landfall più forte della Categoria 1 in questa parte dell’Oman nel database del NOAA.

Secondo un documento del 2006 pubblicato dalla Royal Meteorological Society, il ciclone del 1959 fece crollare alcuni edifici e scoperchiò i tetti di alcune abitazioni. La strada principale da Salalah al vicino porto di Raysut fu “spazzata via da un torrente impetuoso (di piena) dalle montagne”. Ciò che è ancora più raro è un approdo di categoria 3.

Sempre dal database storico della NOAA, l’unico altro ciclone di categoria 3 registrato in Oman è avvenuto in questo secolo nella parte settentrionale del Paese (Phet nel 2010 e Gonu nel 2007).

Più recentemente, il  ciclone tropicale Keila colpì ll sud-ovest dell’Oman con la forza equivalente di una tempesta tropicale il 3 novembre 2011, causando la morte di almeno 14 persone sono state uccise.

Share.

Leave A Reply