26 aprile 1986: 38 anni fa il disastro di Chernobyl fece piombare l’Europa nella catastrofe nucleare!
0Ecco cosa avvenne quella notte infausta, dopo la fuoriuscita radioattiva 400 volte più potente della bomba atomica sganciata su Hiroshima.
Il 26 aprile del 1986 il mondo affronta il più grave incidente mai verificatosi in una centrale nucleare.
Quasi tutti sanno che quello che accadde a Chernobyl è stato un disastro catastrofico, ma ciò che in molti ignorano è che sia stato il più grande disastro causato dall’uomo di tutti i tempi, secondo l’International Nuclear Event Scale (INES).
Gli eventi vengono classificati sulla scala a sette livelli, dal meno grave (0) a quello peggiore (7).
Alle 01:23 del 26 aprile, quando le barre di combustibile nucleare estremamente calde sono state abbassate nell’acqua di raffreddamento, è stata creata una quantità immensa di vapore, che, a causa dei difetti di progettazione dei reattori RBMK, ha innescato più reattività nel cuore nucleare del reattore numero 4.
Mentre era in atto l’evacuazione della popolazione locale, un picco di radiazioni è stato notato in alcuni Paesi europei.
Ma quando l’allarme radiazioni raggiunse una centrale nucleare in Svezia, le autorità sovietiche sono state costrette a rivelare la reale portata della crisi.
28 dei lavoratori di Chernobyl morirono nei quattro mesi successivi l’incidente, secondo la US Nuclear Regulatory Commission (NRC), tra cui alcuni eroici operai che si esposero consapevolmente a livelli mortali pur di evitare ulteriori perdite di radiazioni.
Share.