Stromboli: aggiornamento attività eruttiva, 08 marzo 2018

0
Stromboli 7 marzo 2018

Emissione di cenere durante la sequenza esplosiva del 7 marzo vista dalla telecamera di videosorveglianza dell’INGV-Osservatorio Etneo ubicata a a quota 400 m s.l.m. Si osserva anche la scia di materiale fine sollevata dal rotolamento dei prodotti vulcanici lungo la Sciara del Fuoco

Violente sequenze esplosive, come quella descritta, si sono verificate nel recente passato (26 luglio, 23 ottobre, 1 novembre, 1 dicembre 2017). Si tratta di esplosioni più violente di quelle dell’attività stromboliana ordinaria, durante le quali viene emesso materiale grossolano e cenere, che ricade in zona sommitale.
Questi eventi, occasionali e imprevedibili, interrompono bruscamente l’attività stromboliana ordinaria. Fanno comunque parte della fenomenologia vulcanica tipica dell’attività sommitale di Stromboli caratterizzata da esplosioni di variabile energia.
L’attività dello Stromboli è continuamente monitorata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) mediante le sue Sezioni di Catania, Napoli e Palermo.

Share.

Leave A Reply