Zoo svedese uccide 9 cuccioli di leoni perché… in esubero!
Erano in perfetta salute, ma sono stati uccisi perché lo zoo non poteva permettersi di tenerli.
www.greenme.it
Ci risiamo… In perfetta salute, ma uccisi perché lo zoo non poteva permettersi di tenerli. Nove cuccioli di leone, negli ultimi cinque anni, hanno fatto una brutta fine. L’agghiacciante storia, purtroppo non un caso isolato, viene da Boras Djurpark, lo zoo svedese vicino a Goteborg.
Sono stati gli stessi responsabili della struttura ad ammetterlo: solo due dei 13 cuccioli nati da tre diverse cucciolate sono ancora vivi e rinchiusi allo zoo. Due leoni sono morti per cause naturali e i restanti cuccioli sono stati soppressi.
Una pratica che il Boras Djurpark, a circa 40 chilometri da Göteborg usa ormai da tempo. Simba, Rafiki, Nala e Sarabi sono nati nella primavera 2012 e soppressi nell’autunno 2013, mentre Kiara, Banzai e Kovu sono nati nella primavera del 2014 e sono stati uccisi fra l’estate e l’autunno 2015.
Ancora nel 2016 sono stati soppressi Potter, Weasley, mentre Granger e Dolores sono stati trasferiti in uno zoo inglese. Secondo quanto raccontano i responsabili, si sarebbe fatto di tutto per venderli o spostarli in altre strutture.
“ Non abbiamo trovato nessuno disponibile e gli animali erano troppi”, dicono.
“Quando hanno iniziato a essere troppo aggressivi e il gruppo troppo numeroso abbiamo dovuto procedere in quel modo. Non è un segreto e non cerchiamo di nascondere che lavoriamo in questo modo. È, purtroppo, un percorso naturale per i gruppi di leoni”, spiega Bo Kjellson, amministratore delegato del parco, alla tv svedese SVT.