L’asteroide 2002 AJ129 “sfiorerà” la Terra il 4 febbraio: è grande come un grattacielo ma “stavolta” non c’è pericolo
L’oggetto celeste ha una lunghezza compresa tra 500 metri e 1,2 chilometri e viaggia all’impressionante velocità di 34 km/s. Raggiungerà la distanza minima dalla Terra alle 22:31 del 4 febbraio. Per la NASA è un PHA, un asteroide potenzialmente pericoloso.
di Andrea Centini
scienze.fanpage.it
Alle 22:31 del 4 febbraio l’asteroide grande come un grattacielo 2002 AJ129 “sfiorerà” la Terra transitando a una distanza di 4,2 milioni di chilometri, che è circa dieci volte quella ci separa dalla Luna. Il corpo celeste è inserito dalla NASA nella lista dei cosiddetti PHA, ovvero degli oggetti potenzialmente pericolosi (Potentially Hazardous Asteroid), tuttavia per il passaggio di febbraio non vi sarà alcun rischio di impatto col nostro pianeta, una situazione che non cambierà almeno per i prossimi cento anni.
Ma allora perché è ritenuto “potenzialmente pericoloso” dagli scienziati? Innanzitutto vanno considerate le sue dimensioni; la lunghezza stimata è infatti compresa tra 500 metri e 1,2 chilometri, dunque ci sono buone probabilità che sia maggiore di quella del Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo sito a Dubai (che supera gli 800 metri di altezza). L’impatto di un simile oggetto con la Terra creerebbe danni enormi, scatenando 10 anni di oscurità a causa delle polveri e della fuliggine sollevate in cielo. Va inoltre considerato che 2002 AJ129 viaggia all’impressionante velocità di 34 chilometri al secondo, più elevata rispetto a corpi simili a causa del passaggio ravvicinato al Sole. È tuttavia la minima distanza di intersezione tra la sua orbita e quella della Terra a renderlo una seria minaccia. Non adesso per fortuna, ma in un lontano futuro la situazione potrebbe cambiare radicalmente.