Gelo estremo nella costa Est degli Stati Uniti? Le anomalie altrove sono opposte e molte di più!
Tutti parlano del freddo, ma… forse è dovuto solo al fatto che la zona colpita sono gli USA, ed il riflesso mediatico è altissimo
in redazione Andrea Raggini
www.meteogiuliacci.it
Tutti i riflettori sono puntati in queste settimane sul gelo in atto sulla costa orientale degli Stati Uniti che ha portato neve quasi fin sulla Florida e nevicate e temperature estreme negli stati nord orientali. A New York è freddo, molto freddo, ma si tratta di un’intensa ondata di freddo ma senza alcun record.
Record battuti in alcune località, questo è vero, ma allargando lo sgardo all’intero territorio degli Stati Uniti, oppure all’interno Mondo possiamo osservare una cosa davvero impressionante. Il colore blu, che significa valori sotto la media, è confinato alla Groenlandia, Siberia, USA orientali, stati centrali del sud America, Cina, Pacifico meridionale. Ma prevale nettamente e di molto il colore rosso, quindi temperature nettamente sopra media: valori molto alti su Artide e Antartide, Africa, 3/4 degli USA, Tibet, Russia occidentale, Bering. Sul circolo polare le anomalie sono impressionanti e toccano i +20 °C.