Eruzione del vulcano Kusatsu Shirane innesca una valanga: un morto e 16 feriti in stazione sciistica in Giappone (VIDEO)

0

Eruzione del vulcano Kusatsu Shirane innesca una valanga: un morto e 16 feriti in stazione sciistica in Giappone (VIDEO)

Almeno 16 persone sono rimaste ferite in una località sciistica giapponese nel distretto di Agatsuma District. Il vulcano Kusatsu-Shirane è tornato attivo dopo 35 anni

Tratto da www.rainews.it

Un soldato giapponese è morto e almeno 16 altre persone sono rimaste ferite oggi durante l’eruzione di un vulcano in Giappone che ha innescato una valanga nei pressi di una stazione sciistica a Nord-Ovest di Tokyo. L’agenzia meteorologica nazionale Kishocho ha fatto appello agli abitanti nei dintorni del monte Kusatsu Shirane a non avvicinarsi al vulcano, dopo aver registrato una “leggera attività”.

Erano circa le 10 del mattino, ora locale, quando sulla montagna si è avvertito un boato e una nuvola nera di fumo si è alzata in cielo. “Sulla base di varie misurazioni, possiamo dire che la montagna sembra essere esplosa, ma stiamo ancora cercando di confermare fatti sul terreno”, ha detto un funzionario dell’agenzia metereologica nazionale.

Il Monte Shirane, 2.171 metri di altezza, si trova a nordovest di Tokyo. L’eruzione ha indotto l’Agenzia meteorologica giapponese a elevare l’allerta vulcano a livello 3 su una scala di 5.

Un responsabile dell’agenzia, Makoto Saito, in una conferenza stampa ha poi precisato che “si è sviluppata un’eruzione”. Secondo un portavoce dei pompieri, 10 persone sono rimaste ferite nella valanga, cinque delle quali gravemente. Tra loro, anche “quattro persone in una teleferica, feriti da pezzi di vetro”, ha detto il portavoce del governo Yoshihide Suga.

Smentita invece la notizia di persone scomparse. Inoltre, sei militari che si trovavano sul luogo per un’esercitazione sono stati al loro volta feriti nella valanga, ma “la loro vita non è in pericolo”, ha precisato un portavoce del ministero della Difesa. Anche se uno di questi soldati, secondo la Nhk, è morto. –

Share.

Leave A Reply