IL RIFUGIO “DUCA DEGLI ABRUZZI” SUL GRAN SASSO COME UNA SCULTURA DI GHIACCIO!

0

IL RIFUGIO “DUCA DEGLI ABRUZZI” SUL GRAN SASSO COME UNA SCULTURA DI GHIACCIO!

È uno spettacolo che non si verificava da anni quello che martedì mattina si è presentato davanti agli occhi di tre scialpinisti aquilani all’arrivo davanti al rifugio Duca degli Abruzzi, sul Gran Sasso.
roma.repubblica.it


La struttura, di proprietà del Cai di Roma, situata a 2388 metri sul Monte Portella, si è praticamente trasformata in una scultura bianca: merito di una condizione atmosferica particolare data dalla combinazione di freddo, vento e umidità.


Per assistere a questo regalo della natura i tre scialpinisti partiti da Campo Imperatore – Ivan Argentini, Paolo Boccabella ed Emanuele Lattanzi – hanno sfidato temperature al di sotto dei -20°, raggiungendo prima il rifugio Duca degli Abruzzi e poi il rifugio Garibaldi, sommerso dalla neve che lo ha ricoperto fino a lasciar fuori solo il tetto. “Il Corno Grande lo puntavamo da due giorni”, racconta Argentini.


“Dalla finestra di casa mia lo vedo, quindi sapevo che era caduta moltissima neve. Così, appena le condizioni meteo ce lo hanno permesso, siamo saliti. Io vado in montagna da 10 anni ma il Gran Sasso così non l’avevo mai visto.

Paolo Boccabella, che è un grande conoscitore di queste montagne e fa alpinismo da 40 anni, racconta che non si verificavano queste condizioni dagli anni ’80-’90”. (foto di Ivan Argentini, Paolo Boccabella ed Emanuele Lattanzi)  

Rifugio Garibaldi

Rifugio Garibaldi

Share.

Leave A Reply